mercoledì 15 ottobre 2014

V - GLOSSARIO DELL'ARTE (V - Glossary of ART)

Volte a vela nel loggiato dei Serviti Piazza SS Annunziata - Firenze

PICCOLO GLOSSARIO DELL'ARTE

A - B - C - D - E - F - G - I - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - V


Volta

Copertura che si articola in una gamma di soluzioni strutturali diverse, accomunate dalla curvatura ad arco della superficie, il cui sviluppo si dà come continuazione dei muri di sostegno ed è caratterizzato dall'esiguità dello spessore in proporzione all'area ricoperta. 
I tipi più comuni di volta sono: la volta a botte, a vela, a crociera, a padiglione, a gavetta, 


T - GLOSSARIO DELL'ARTE (T - Glossary of ART)

Terme di Caracalla

PICCOLO GLOSSARIO DELL'ARTE

A - B - C - D - E - F - G - I - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - V


Tempera

Tecnica pittorica che prevede la diluizione dei colori con acqua, a cui viene incorporato un collante (gomma, chiara d'uovo, colla, cera, latte). Il colore viene deposto su supporti in pietra, legno, metallo, carta, tela opportunamente predisposti con un'imprimitura atta a facilitare il procedimento della stesura.


Terme

Antico edificio adibito a bagni pubblici, in Grecia e a Roma, dove, in età imperiale, raggiunse I'apice della fortuna e fu oggetto di una mirabile amplificazione monumentale, testimoniata dai resti - talvolta imponenti - che sono stati rinvenuti. Erano articolate in ambienti di largo respiro, dotati di piscine in cui la temperatura dell'acqua era graduata a diversi valori termici (calidario, frigidario, tepidario); v'erano inoltre anche una sala circolare per le saune (laconico), uno spogliatoio (apoditerio), e, in taluni casi, persino biblioteche, palestre, giardini e altri luoghi cli ricreazione.


Terracotta

Argilla modellata a mano o versata in stampi, e poi cotta al sole o in forni speciali, impermeabilizzata con particolari rivestimenti vetrosi (invetriata).


Tholos

Edificio sacro miceneo, scavato nella roccia, a pianta circolare con volta a cupola e a cui si accede attraverso un dromos (corridoio stretto).


Tiburio

Struttura architettonica delle chiese romaniche, a forma  parallelepipedo a base poligonale o cilindrica, che riveste la cupola e ne contiene le forze di spinta centrifughe. Talora può presentare aperture a finestra, è chiuso da un tetto a spioventi e culmina in una lanterna.


Timpano

Settore triangolare di parete compreso entro il frontone di un tempio, liscio o decorato a rilievo.


S - GLOSSARIO DELL'ARTE (S - Glossary of ART)

Sarcofago etrusco di Seianti Hanunia Tlesnasa nel British Museum

PICCOLO GLOSSARIO DELL'ARTE

A - B - C - D - E - F - G - I - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - V


Sacello

Edificio di culto di esigue dimensioni, recintato e dotato di altare sacrificale.


Sacrestia

Luogo della chiesa adibito alla custodia degli arredi sacri, chiusi in preziose teche scolpite e intarsiate, e alla vestizione del sacerdote prima della funzione.


Salienti

I profili obliqui, che, dall'esterno di una chiesa, definiscono le diverse altezze delle navate interne.


Sarcofago

Monumento sepolcrale, anche in forma di letto funebre, in legno, marmo o altra pietra, di diversa concezione nelle varie aree geografiche e tradizioni culturali-religiose: quelli egizi si conformavano alla sagoma del defunto, quelli etruschi erano sormontati dalla statua del trapassato, e quelli romani erano adorni di rilievi.


Serigrafia

Procedimento di stampa a colori realizzato su tessuto di seta teso su un telaio di legno.


Serliana

Finestra tripartita, la cui apertura centrale risulta più ampia, culminante in un arco a pieno centro, poggiante sulle d trabeazioni rette dalle colonne poste sui due lati.


Sezione

Rappresentazione dell'interno di un edificio o di una sua parte mediante un ideale taglio in verticale o in diagonale.


Sfumato

Modulazione chiaroscurale tenue, che dissolve i contorni delle cose mediante una finissima graduazione tonale, capace di suscitare effetti plastici cli estrema morbidezza e pastosità.


Sguancio

Detto anche strombatura, è quel profilo obliquo del muro ricavato ai lati di porte o finestre, e che va allargandosi o verso I'esterno o verso I'interno, canalizzando e modulando ad arte la luce.


Sinopia

Disegno preparatorio di un affresco.


Smalto

Vernice vetrosa usata per ricoprire superfici metalliche e ceramiche che, mediante cottura ad alte temperature, acquisisce la caratteristica consistenza vetrina e brillantezza traslucida.


Sperone

Risalto murario, che corre generalmente all'esterno di muri perimetrali o sulle facciate, con funzione di contenimento di una spinta (contrafforte).


Stadio

Edificio adibito ai giochi sportivi: costituito da una pista di forma allungata, dotata di gradinate per gli spettatori, disposte lungo un semicerchio che collegava da un lato le estremità dei lati maggiori rettilinei e paralleli.


Stoà

Presso gli antichi Greci, edificio rettangolare circondato da un portico.


Stucco

Composto di calce, argilla e marmo bianco polverizzato, impastato con colla forte, cera, o altre materie glutinose, dosate in quantità e proporzioni variabili a seconda della consistenza che si vuole ottenere e dell'uso a cui si destina I'impasto, utile per rivestire muri, colonne e simili o riempire fessure, cavità ecc. Fin dall'antichità fu impiegato quale ele-
mento decorativo, successivamente venne modellato e dipinto, fino ad arrivare al Rinascimento in cui veniva foggiato appoggiandosi a un'anima costituita in vari materiali, e al Sei-Settecento dove dà luogo ad una plastica a tutto tondo sostenuta da un'armatura metallica.


R - GLOSSARIO DELL'ARTE (R - Glossary of ART)

Facciata della cattedrale di Bitonto
Rosone a 16 raggi e con archivolto sostenuto da colonne pensili

PICCOLO GLOSSARIO DELL'ARTE

A - B - C - D - E - F - G - I - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - V


Rastremazione

L'assottigliamento progressivo degli elementi architettonici (colonne, muri, ecc.) dal basso verso l'alto.


Rilievo

Tecnica scultorea intesa ad ottenere la modellazione dei risalti con una maggiore (altorilievo) o minore (bassorilievo) o media (mezzorilievo) sporgenza rispetto al piano di fondo.


Rosone

Elemento decorativo classico a forma di rosa nei lacunari del tempio; o, nelle chiese romaniche e gotiche, quella grande finestra circolare e raggiata che si apre al centro della facciata sopra il portale.


Q - GLOSSARIO DELL'ARTE (Q - Glossary of ART)

Quadriportico della basilica di Sant'Ambrogio a Milano

PICCOLO GLOSSARIO DELL'ARTE

A - B - C - D - E - F - G - I - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - V


Quadraturismo

Decorazione pittorica caratterizzata da prospettive architettoniche illusionistiche realizzate su pareti, soffitti, cupole, particolarmente in voga nei secoli XVII e XVlll.


Quadriportico

Cortile, interamente porticato all'interno, situato dinanzi alla facciata delle basiliche paleocristiane, e riservato ai catecumeni.


P - GLOSSARIO DELL'ARTE (P - Glossary of ART)

Polittico d'Altare, Basilica di San Gerone, XIII sec, pittura su tavola e scultura (Colonia)

PICCOLO GLOSSARIO DELL'ARTE

A - B - C - D - E - F - G - I - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - V


Pala

Tavola o quadro di grandi dimensioni per la nicchia di un altare, introdotta all'inizio del secolo XIII in relazione all'innovazione liturgica che prevedeva che I'officiante volgesse le spalle ai fedeli. Costituita da un'unica tavola affiancata da scene laterali, fu talora sostituita da un polittico, ma si tornò poi alla forma primitiva seppure integrata da una predella con piccoli riquadri figurati, dal cui modello si originò l'ancona, che articola il dipinto in un'elaborata cornice architettonica.


Paliotto

Paramento decorativo, a rilievo o a intarsio, che copre la parte anteriore dell'altare. È detto anche dossale, e può essere in marmo, avorio, argento o mosaico.


Parasta

Pilastro lievemente sporgente da un muro, con funzione portante, a differenza della lesena, puramente ornamentale.


Pennacchio

Sostegno angolare delle cupole poligonali a forma di triangolo sferico, che connette la struttura di base alla calotta.


Pentimento

Correzione apportata dall'artista sovrapponendo direttamente il colore ai dettagli del dipinto che si intende modificare, e suscettibile, col tempo, di affiorare alla superficie del quadro.


Periptero

Tempio classico, il cui perimetro è interamente circondato da una fila continua di colonne, caratterizzata da spaziature costanti negli intercolunni e tra le colonne e il muro.


Peristilio

Colonnato attorno ad un cortile nell'interno di una casa, o anche porticato a colonne chiuso su un lato da un muro esterno.


Pianta

Disegno di una città o di un edificio in proiezione orizzontale.


Piedritto

Elemento architettonico verticale con funzione portante nelle costruzioni.


Pilastro

Elemento costruttivo verticale che sostiene le strutture soprastanti (archi, architravi, volte), con base generalmente rettangolare, ma anche poligonale, cruciforme, ecc.


Pisside

Vaso sacro, d'oro o d'argento, in cui si conservano le ostie consacrate, custodito nel tabernacolo sull'altare maggiore delle chiese. Ebbe varie forme a seconda delle epoche: da semplice scatoletta di legno o argento fino al XII secolo, assunse nel Gotico la forma di una torre con guglie, e nel Rinascimento di un calice metallico chiuso da un coperchio con una croce sulla sommità.


Plastico

Si dice di dipinto in grado di suggerire efficacemente i rilievi e i volumi, e di una scultura le cui masse siano potentemente tornite.


Pluteo

Specie di transenna lavorata a bassorilievo (formata da lastre di marmo o legno, intagliate o traforate), che delimitava nelle chiese i recinti sacri (in particolare il presbiterio e la cantoria).


Polittico

Dipinto o rilievo che si articola in tre (trittico) o più tavolette, giuntate tra loro in modo da potersi richiudere le une sulle altre, ma può essere anche una pala d'altare composta di molteplici pannelli (generalmente cinque).


Ponderazlone

Distribuzione armonica ed equilibrata del peso delle membra d'una figura umana, preferibilmente colta in uno scatto di moto e rapportata al fulcro della gamba portante.


Pontile

Balconata, presente in alcune chiese romaniche, del presbiterio sopraelevato con statue ornamentali.



Tipo particolare di ceramica, caratterizzata dalla pregevolissima brillantezza e dal nitore madreperlaceo, ottenuta impastando caolino, feldspato, quarzo e argilla, e cotta ad alte temperature.

Portale

Porta esterna, normalmente di dimensioni monumentali, di una chiesa o di un palazzo.


Portante

Struttura architettonica che ha funzione cli sostegno.


Predella

Basamento dipinto o scolpito, su cui poggia la cornice inferiore di un polittico o di una pala, talvolta ripartito in formelle che illustrano storie che fanno da corollario al tema centrale sviluppato nella tavola principale.


Presbiterio

La parte che circonda l'altare maggiore, elevato di alcuni gradini rispetto al piano della chiesa, perlopiù con balaustrata, e destinata ad ospitare il clero.


Pronao

Atrio sostenuto da colonne, posto davanti al naos nel tempio greco.


Propilei

Vestibolo colonnato e porticato di dimensioni monumentali, spesso preceduto da una scala, posto all'ingresso dell'acropoli, di un edificio sacro o di un palazzo.


Proporzione

Rapporto che regola le corrispondenze di misura tra gli elementi che compongono un insieme al fine di conseguire un risultato di armonia ed organicità. 
Nell'arte classica, questo rapporto è espresso in architettura dal modulo, in scultura dal canone, e in pittura dalla sezione aurea.


Proscenio

Nel teatro greco, la parte antistante alla scena e proiettata verso I'orchestra, che costituisce lo spazio riservato alla recitazione degli attori.


Prospettiva

Parte della geometria descrittiva, che consente la proiezione sul piano di corpi tridimensionali colti da un certo punto di vista.
Due sono i tipi fondamentali di prospettiva applicati in arte: quella lineare, che persegue la resa degli effetti di profondità mediante il decrescere delle grandezze e la convergenza delle linee verso il punto di fuga posto sull'orizzonte, e quella aerea che rende le distanze mediante la graduazione dello spessore atmosferico e la modulazione della luce (cfr. Leonarclo).
La modificazione del punto di vista dà altresì luogo alle prospettive dall'alto e dal basso, contraddistinte da particolari effetti di scorcio.


Prostilo

Tempio greco, a pianta rettangolare, con una fila di colonne poste esclusivamente sul lato anteriore.


Protiro

Atrio, di ridotte dimensioni, generalmente posto di fronte al portale centrale (o, talora, laterale) delle chiese romaniche, sovrastato da una volta, sostenuta da due colonne, ciascuna delle quali poggia spesso sulla statua d'un leone accucciato (detto infatti stiloforo).


Pseudoperiptero

Tempio greco le cui colonne sono incassate o addossate al muro del naos.


Pulpito

Palco con parapetto rotondo o poligonale, riservato al predicatore. Realizzato in marmo, pietra o legno, è più alto dell'ambone, e viene anche detto pergamo.


Pulvino

Nelle chiese bizantine e ravennati, elemento della colonna posto tra il capitello e I'imposta dell'arco, a forma di piramide tronca rovesciata, generalmente lavorato a traforo e decorato con motivi animali o vegetali.


Puntasecca

Tecnica di incisione su lastra di rame realizzata con I'ausilio di un utensile culminante in un robusto ago d'acciaio o in una punta di diamante, usato come una matita.


O - GLOSSARIO DELL'ARTE (O - Glossary of ART)

Obelisco del Quirinale

PICCOLO GLOSSARIO DELL'ARTE

A - B - C - D - E - F - G - I - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - V


Obelisco

Pilastro monolitico quadrangolare, svettante, che va assottigliandosi verso la sommità, con funzione celebrativa od ornamentale, di antichissima origine egizia.


Oglva

Nell'accezione moderna, arco a sesto acuto formato da due sezioni d'arco a centri differenti; originariamente equivaleva a ciascun costolone (nervatura) delle volte a crociera gotiche.


Olio, pittura a

Tecnica di pittura su tavola o tela, realizzata con pigmenti o colori misti ad oli grassi o resine vegetali, che rendono la materia colorante densa e vischiosa, spesso diluita con aggiunta di oli essenziali che ne aumentano l'effetto di trasparenza consentendo velature più sottili.
La brillantezza dei colori è spesso esaltata dalla stesura di vernici protettive a dipinto ultimato, o incorporate nel colore stesso.


Orchestra

Area circolare compresa nella pianta del teatro greco tra le gradinate e il proscenio e destinata alle danze e ai movimenti del coro, articolati intorno al fulcro centrale dell'altare dedicato a Dioniso.


Ordlne

Sistema architettonico classico basato sulla precisa definizione tipologica dei caratteri strutturali e stilistici della colonna e della trabeazione.


Ostensorio

Arredo sacro, originariamente a forma di tempietto, e più tardi di disco raggiato, simile a un sole, utilizzato per l'esposizione ai fedeli dell'ostia consacrata.


OvuIo

Modanatura a forma di quarto di cerchio, ma anche caratteristico motivo ornamentale ovoidale, attorniato da foglie, proprio dell'ordine ionico.


Afrodisiaco (1) Aglietta (1) Albani (2) Alberti (1) Alda Merini (1) Alfieri (4) Altdorfer (2) Alvaro (1) Amore (2) Anarchici (1) Andersen (1) Andrea del Castagno (3) Andrea del Sarto (4) Andrea della Robbia (1) Anonimo (2) Anselmi (1) Antonello da Messina (4) Antropologia (7) APPELLO UMANITARIO (5) Apuleio (1) Architettura (4) Arcimboldo (1) Ariosto (4) Arnolfo di Cambio (2) Arp (1) Arte (4) Assisi (1) Astrattismo (3) Astrologia (1) Astronomia (3) Attila (1) Aulenti (1) Autori (7) Avanguardia (11) Averroè (1) Baccio della Porta (2) Bacone (2) Baldovinetti (1) Balla (1) Balzac (2) Barbara (1) Barocco (1) Baschenis (1) Baudelaire (2) Bayle (1) Bazille (4) Beato Angelico (6) Beccafumi (3) Befana (1) Bellonci (1) Bergson (1) Berkeley (2) Bernini (1) Bernstein (1) Bevilacqua (1) Biografie (11) Blake (2) Boccaccio (2) Boccioni (2) Böcklin (2) Body Art (1) Boiardo (1) Boito (1) Boldini (3) Bonheur (3) Bonnard (2) Borromini (1) Bosch (4) Botanica (1) Botticelli (7) Boucher (9) Bouts (2) Boyle (1) BR (1) Bramante (2) Brancati (1) Braque (1) Breton (3) Brill (2) Brontë (1) Bronzino (4) Bruegel il Vecchio (3) Brunelleschi (1) Bruno (2) Buddhismo (1) Buonarroti (1) Byron (2) Caillebotte (2) Calcio (1) Calvino (2) Calzature (1) Camillo Prampolini (1) Campanella (4) Campin (1) Canaletto (4) Cancro (2) Canova (2) Cantù (1) Capitalismo (3) Caravaggio (19) Carlevarijs (2) Carlo Levi (3) Carmi (1) Carpaccio (3) Carrà (1) Carracci (4) Carriere (1) Carroll (1) Cartesio (3) Casati (1) Cattaneo (1) Cattolici (1) Cavalcanti (1) Cellini (2) Cervantes (3) Cézanne (19) Chagall (3) Chardin (4) Chassériau (2) Chaucer (1) CHE GUEVARA (1) Cialente (1) Cicerone (8) Cimabue (4) Cino da Pistoia (1) Città del Vaticano (3) Clarke (1) Classici (26) Classicismo (1) Cleland (1) Collins (1) COMMUNITY (2) Comunismo (28) Condillac (1) Constable (4) Copernico (2) Corano (1) Cormon (2) Corot (9) Correggio (4) Cosmesi (1) Costa (1) Courbet (9) Cousin il giovane (2) Couture (2) Cranach (3) Crepuscolari (1) Crespi (2) Crespi detto il Cerano (1) Creta (2) Crispi (1) Cristianesimo (3) Crivelli (2) Croce (1) Cronin (1) Cubismo (1) CUCINA (9) Cucina friulana (2) D'Annunzio (1) Dadaismo (1) Dalì (5) Dalle Masegne (1) Dante Alighieri (8) Darwin (2) Daumier (6) DC (1) De Amicis (1) De Champaigne (2) De Chavannes (1) De Chirico (4) De Hooch (2) De La Tour (4) De Nittis (2) De Pisis (1) De' Roberti (2) Defoe (1) Degas (16) Del Piombo (4) Delacroix (6) Delaroche (2) Delaunay (2) Deledda (1) Dell’Abate (2) Derain (2) Descartes (2) Desiderio da Settignano (1) Dickens (8) Diderot (2) Disegni (2) Disegni da colorare (10) Disegni Personali (2) Disney (1) Dix (3) Doganiere (5) Domenichino (2) Donatello (4) Donne nella Storia (42) Dossi (1) Dostoevskij (7) DOTTRINE POLITICHE (75) Dova (1) Du Maurier (1) Dufy (3) Dumas (1) Duprè (1) Dürer (9) Dylan (2) Ebrei (9) ECONOMIA (7) Edda Ciano (1) Edison (1) Einstein (2) El Greco (9) Eliot (1) Elsheimer (2) Emil Zola (3) Energia alternativa (6) Engels (10) Ensor (3) Epicuro (1) Erasmo da Rotterdam (1) Erboristeria (7) Ernst (3) Erotico (1) Erotismo (4) Esenin (1) Espressionismo (3) Etruschi (1) Evangelisti (3) Fallaci (1) Fantin-Latour (1) Fascismo (26) Fattori (4) Faulkner (1) Fautrier (1) Fauvismo (1) FAVOLE (2) Fedro (1) FELICITÀ (1) Fenoglio (2) Ferragamo (1) FIABE (6) Fibonacci (1) Filarete (1) Filosofi (1) Filosofi - A (1) Filosofi - F (1) Filosofi - M (1) Filosofi - P (1) Filosofi - R (1) Filosofi - S (1) FILOSOFIA (55) Fini (1) Finkelstein (1) Firenze (1) Fisica (5) Fitoterapia (10) Fitzgerald (1) Fiume (1) Flandrin (1) Flaubert (4) Fogazzaro (2) Fontanesi (1) Foppa (1) Foscolo (6) Fougeron (1) Fouquet (4) Fra' Galgario (2) Fra' Guglielmo da Pisa (1) Fragonard (9) Frammenti (1) Francia (2) François Clouet (2) Freud (1) Friedrich (5) FRIULI (8) Futurismo (3) Gadda (2) Gainsborough (14) Galdieri (1) Galilei (2) Galleria degli Uffizi (1) Gamberelli (1) Garcia Lorca (1) Garcìa Lorca (1) Garibaldi (2) Gassendi (1) Gauguin (17) Gennaio (1) Gentile da Fabriano (2) Gentileschi (2) Gerard (1) Gérard (1) Gérard David (2) Géricault (7) Gérôme (2) Ghiberti (1) Ghirlandaio (2) Gialli (1) Giallo (1) Giambellino (1) Giambologna (1) Gianfrancesco da Tolmezzo (1) Gilbert (1) Ginzburg (1) Gioberti (1) Giordano (3) Giorgione (15) Giotto (12) Giovanni Bellini (10) Giovanni della Robbia (1) Giovanni XXIII (8) Giustizia (1) Glossario dell'arte (19) Gnocchi-Viani (1) Gobetti (1) Goethe (9) Gogol' (2) Goldoni (1) Gončarova (2) Gorkij (3) Gotico (1) Goya (11) Gozzano (2) Gozzoli (1) Gramsci (4) Grecia (2) Greene (1) Greuze (4) Grimm (2) Gris (2) Gros (7) Grosz (3) Grünewald (5) Guadagni (1) Guardi (6) Guercino (1) Guest (1) Guglielminetti (1) Guglielmo di Occam (1) Guinizelli (1) Gutenberg (2) Guttuso (4) Hals (3) Hawthorne (1) Hayez (4) Heckel (1) Hegel (6) Heine (1) Heinrich Mann (1) Helvétius (1) Hemingway (3) Henri Rousseau (3) Higgins (1) Hikmet (1) Hobbema (2) Hobbes (1) Hodler (1) Hogarth (4) Holbein il Giovane (4) Hugo (1) Hume (2) Huxley (1) Il Ponte (2) Iliade (1) Impressionismo (85) Indiani (1) Informale (1) Ingres (7) Invenzioni (31) Islam (5) Israele (1) ITALIA (2) Italo Svevo (5) Jacopo Bellini (4) Jacques-Louis David (9) James (1) Jean Clouet (2) Jean-Jacques Rousseau (3) Johns (1) Jordaens (2) Jovine (3) Kafka (3) Kandinskij (4) Kant (9) Kautsky (1) Keplero (1) Kierkegaard (1) Kipling (1) Kirchner (4) Klee (3) Klimt (4) Kollwitz (1) Kuliscioff (1) Labriola (2) Lancret (3) Land Art (1) Larsson (1) Lavoro (2) Le Nain (3) Le Sueur (2) Léger (2) Leggende (1) Leggende epiche (1) Leibniz (1) Lenin (7) Leonardo (43) Leopardi (3) Letteratura (22) Levi Montalcini (1) Liala (1) Liberalismo (1) LIBERTA' (28) LIBRI (23) Liotard (5) Lippi (5) Locke (4) Lombroso (1) Longhi (3) Lorenzetti (3) Lorenzo il Magnifico (1) Lorrain (5) Lotto (6) Luca della Robbia (1) Lucia Alberti (1) Lucrezio (2) Luini (2) Lutero (3) Macchiaioli (1) Machiavelli (10) Maderno (1) Magnasco (1) Magritte (4) Maimeri (1) Makarenko (1) Mallarmé (2) Manet (14) Mantegna (8) Manzoni (4) Maometto (4) Marcks (1) MARGHERITA HACK (1) Marquet (2) Martini (7) Marx (17) Marxismo (9) Masaccio (7) Masolino da Panicale (1) Massarenti (1) Masson (2) Matisse (6) Matteotti (2) Maupassant (1) Mauriac (1) Mazzini (5) Mazzucchelli detto il Morazzone (1) Medicina (4) Medicina alternativa (23) Medicina naturale (17) Meissonier (2) Melozzo da Forlì (2) Melville (1) Memling (4) Merimée (1) Metafisica (4) Metalli (1) Meynier (1) Micene (2) Michelangelo (11) Mickiewicz (1) Millais (1) Millet (4) Minguzzi (1) Mino da Fiesole (1) Miró (2) Mistero (10) Modigliani (4) Molinella (1) Mondrian (4) Monet (14) Montaigne (1) Montessori (2) Monti (3) Monticelli (2) Moore (1) Morandi (4) Moreau (4) Morelli (1) Moretto da Brescia (2) Morisot (3) Moroni (2) Morse (1) Mucchi (16) Munch (2) Murillo (4) Musica (14) Mussolini (5) Mussulmani (5) Napoleone (11) Natale (8) Nazismo (17) Némirovsky (1) Neo-impressionismo (3) Neoclassicismo (1) Neorealismo (1) Neruda (2) Newton (2) Nietzseche (1) Nievo (1) Nobel (1) Nolde (2) NOTIZIE (1) Nudi nell'arte (52) Odissea (1) Olocausto (6) Omeopatia (18) Omero (2) Onorata Società (1) Ortese (1) Oudry (1) Overbeck (2) Ovidio (1) Paganesimo (1) Palazzeschi (1) Palizzi (1) Palladio (1) Palma il Vecchio (1) Panama (1) Paolo Uccello (5) Parapsicologia (1) Parini (3) Parmigianino (3) Pascal (1) Pascoli (3) Pasolini (3) Pavese (3) Pedagogia (2) Pellizza da Volpedo (2) PERSONAGGI DEL FRIULI (30) Perugino (3) Petacci (1) Petrarca (4) Piazzetta (2) Picasso (8) Piero della Francesca (8) Piero di Cosimo (2) Pietro della Cortona (1) Pila (2) Pinturicchio (2) Pirandello (2) Pisanello (2) Pisano (1) Pissarro (10) Pitagora (1) Plechanov (1) Poe (1) Poesie (4) Poesie Classiche (18) POESIE di DONNE (2) Poesie personali (16) POETI CONTRO IL RAZZISMO (1) POETI CONTRO LA GUERRA (18) Poliziano (1) Pollaiolo (4) Pomodoro (1) Pomponazzi (1) Pontano (1) Pontormo (1) Pop Art (1) Poussin (9) Pratolini (1) Premi Letterari (3) Prévost (1) Primaticcio (2) Primo Levi (1) Problemi sociali (2) Procaccini (1) PROGRAMMI PC (1) Prostituzione (1) Psicoanalisi (1) PSICOLOGIA (5) Pubblicità (1) Pulci (1) Puntitismo (3) Puvis de Chavannes (1) Quadri (2) Quadri personali (1) Quarton (2) Quasimodo (1) Rabelais (1) Racconti (1) Racconti personali (1) Raffaello (20) Rasputin (1) Rauschenberg (1) Ravera (1) Ray (1) Razzismo (1) Realismo (3) Rebreanu (1) Recensione libri (15) Redon (1) Regina Bracchi (1) Religione (7) Rembrandt (10) Reni (4) Renoir (19) Resistenza (8) Ribera (4) RICETTE (3) Rimbaud (2) Rinascimento (3) RIVOLUZIONARI (55) Rococò (1) Roma (6) Romantici (1) Romanticismo (1) Romanzi (3) Romanzi rosa (1) Rossellino (1) Rossetti (1) Rosso Fiorentino (3) Rouault (1) Rousseau (3) Rovani (1) Rubens (13) Russo (1) Sacchetti (1) SAGGI (11) Salute (16) Salvator Rosa (2) San Francesco (5) Sannazaro (2) Santi (1) Sassetta (2) Scapigliatura (1) Scheffer (1) Schiele (3) Schmidt-Rottluff (1) Sciamanesimo (1) Sciascia (2) Scienza (8) Scienziati (13) Scipione (1) Scoperte (33) Scoto (1) Scott (1) Scrittori e Poeti (24) Scultori (2) Segantini (2) Sellitti (1) Seneca (2) Sereni (1) Sérusier (2) Sessualità (5) Seurat (3) Severini (1) Shaftesbury (1) Shoah (7) Signac (3) Signorelli (2) Signorini (1) Simbolismo (2) Sindacato (1) Sinha (1) Sironi (2) Sisley (3) Smith (1) Socialismo (45) Società segrete (1) Sociologia (4) Socrate (1) SOLDI (1) Soldi Internet (1) SOLIDARIETA' (6) Solimena (2) Solženicyn (1) Somerset Maugham (3) Sondaggi (1) Sorel (2) Soulages (1) Soulanges (2) Soutine (1) Spagna (1) Spagnoletto (4) Spaventa (1) Spinoza (2) Stampa (2) Steinbeck (1) Stendhal (1) Stevenson (4) Stilista (1) STORIA (68) Storia del Pensiero (81) Storia del teatro (1) Storia dell'arte (123) Storia della tecnica (24) Storia delle Religioni (47) Stubbs (1) Subleyras (2) Superstizione (1) Surrealismo (1) Swift (3) Tacca (1) Tacito (1) Tasca (1) Tasso (2) Tassoni (1) Ter Brugghen (2) Terapia naturale (18) Terracini (1) Thomas Mann (6) Tiepolo (4) Tina Modotti (1) Tintoretto (8) Tipografia (2) Tiziano (18) Togliatti (2) Toland (1) Tolstoj (2) Tomasi di Lampedusa (3) Toulouse-Lautrec (5) Tradizioni (1) Troyon (2) Tura (2) Turati (2) Turgenev (2) Turner (6) UDI (1) Ugrešić (1) Umanesimo (1) Umorismo (1) Ungaretti (3) Usi e Costumi (1) Valgimigli (2) Van Der Goes (3) Van der Weyden (4) Van Dyck (6) Van Eyck (8) Van Gogh (15) Van Honthors (2) Van Loo (2) Vangelo (3) Velàzquez (8) Veneziano (2) Verdura (1) Verga (10) Verismo (10) Verlaine (5) Vermeer (8) Vernet (1) Veronese (4) Verrocchio (2) VIAGGI (2) Viani (1) Vico (1) Video (13) Vigée­-Lebrun (2) VINI (3) Virgilio (3) Vittorini (2) Vivanti (1) Viviani (1) Vlaminck (1) Volta (2) Voltaire (2) Vouet (4) Vuillard (3) Warhol (1) Watson (1) Watteau (9) Wells (1) Wilde (1) Winterhalter (1) Witz (2) Wright (1) X X X da fare (34) Zurbarán (3)