martedì 9 novembre 2010

BUONA VENTURA (Fortune Teller) - Simon Vouet



BUONA VENTURA (1618 circa)
Simon Vouet (1590 - 1649)
Pittore francese
National Gallery of Canada di Ottawa
Olio su tela cm. 120 x 170

Clicca immagine per un'alta risoluzione
Pixel 1770 x 2540 - Mb 1,70


Inesperienza e malizia, ingenuità e scaltrezza, sono i temi di un'opera nella quale si svolge, sottile, il gioco di un duplice inganno.

Non ne è fuori neppure l'elegante signora la cui espressione ridente esprime sia la divertita soddisfazione di ricevere cenni sul proprio destino, sia quella di ingannare la zingara egiziana che le sta leggendo la mano.

Questa osserva la donna con lo sguardo sornione e sicuro di chi è conscio di approfittare dell'ingenuità e della fiducia altrui.

Neppure immagina. la zingara che sta per rubare l'anello alla dama, che le è stata riservata la medesima sorte.

Dietro di lei, infatti, un mendicante con un cappellaccio nero approfitta della concentrazione che la zingara ripone nel suo gesto per sfilarle dalla tasca la borsa con i denari.

Sullo sfondo, un uomo commenta con ampi gesti ed espressioni di stupore ciò che sta accadendo.


Secondo un'usanza molto diffusa nell'ambito caravaggesco, il quadro esprime un contenuto morale: chi nella vita si crede furbo e capace di ingannare gli altri, può essere a sua volta ingannato.

Stilisticamente il quadro rientra in un momento di accostamento al realismo di Caravaggio: sia 1'impostazione delle figure sia la dinamica gestuale dipendono infatti dalla "Buona Ventura" che il Merisi dipinse in due versioni, una conservata alla Capitolina di Roma, l'altra al Louvre.


L'OPERA

Proveniente da una Collezione privata francese, la "Buona Ventura" fu esposta nel 1955 alla Galleria Heim a Parigi come opera di Nicolas Régnier ed acquistata dal Museo di Ottawa.

La tela non è identificabile con la "Zingara che dà la buona ventura ad una dama" che, seconde le fonti, Simon Vouet aveva dipinto per il suo protettore Cassiano del Pozzo ma ne costituisce quasi certamente una replica.


VEDI ANCHE ...

SIMON VOUET - Pittore francese del Seicento

ALLEGORIA DELLA RICCHEZZA - Simon Vouet

LA DEPOSIZIONE (The Deposition) - Simon Vouet


JULES BRETON (1827-1905)


Jules breton nacque a Courriers (Pas-de-Calais) il Primo maggio 1827.


La sua formazione artistica si è svolta ad Anversa e a Parigi.

Suo primo maestro fu Felix de Vigne, di cui sposò la figlia nel 1858, e nel 1847 entrò all'Ecole des Beaux-Arts.

Già nelle prime opere Breton mostrò un profondo legame con la pittura realista, aderendo così allo spirito di Courbet e di Millet, anche se rispetto a loro propone una pittura di più facile lettura.

I suoi dipinti, in genere di grande formato, raffigurano la campagna di Artois, nel nord della Francia, sua terra natale.


Conosciuto e apprezzato dalla critica ufficiale, l'artista non si lasciò trascinare dal successo, e il suo impegno costante fu quello di migliorare la sua tecnica.

L'esposizione del 1859, nella quale presentò quattro dipinti, fu un vero trionfo.

Insignito della medaglia della Legion d'onore, nel 1863 ricevette a quella dell'ordine di Leopoldo del Belgio.

Nel 1872 quella del Salon.

Fu membro della giuria dell'Esposizione Universale del 1889 e del 1900.

Breton partecipò a numerose mostre fuori dai confini nazionali.

Jules breton morì a Parigi il 5 luglio del 1905.


VEDI ANCHE . . .




TRAMONTO (Sunset) - Giorgione




TRAMONTO (1508 circa)

Giorgione (1477-1510)


National Gallery di Londra

Tela cm. 91,5 x 73,3
Clicca immagine per un'alta risoluzione
Pixel 2000 x 1710 - Mb 1,73


Nell'ampio paesaggio del TRAMONTO, più maturo rispetto a quello della TEMPESTA del museo dell'Accademia di Venezia, s'inseriscono a destra il San Giorgio che lotta con il drago e a sinistra un uomo ,maturo, forse da identificare con il Buon Samaritano, che medica la gamba ad un giovane.

Ancora oggi il significato iconografico del soggetto è oscuro, forse si tratta di San Rocco (l'uomo maturo) protettore della peste, di Sant'Antonio (il mostro che esce dall'acqua) e di San Giorgio che lotta contro il male rappresentato dal drago.

Stilisticamente il quadro è vicino ai TRE FILOSOFI (1508) di Vienna.

Stessa è la maniera morbida di trattare la materia pittorica, il vivace gioco di ombre e la grande resa naturalistica.

Giorgione è lontano dalla rigorosa costruzione prospettica quattrocentesca ed il senso lirico del suo paesaggio è molto vicino a quello delle testimonianze pittoriche di Leonardo nel nord Italia.

La tipologia del paesaggio del TRAMONTO di Giorgione è molto vicina ad ORFEO ED EURIDICE, quadro giovanile di Tiziano, ancora legato alla sua formazione giorgionesca.

Ma se nel Maestro il paesaggio è puro sentimento, un sogno, in Tiziano c'è forse un forte senso della realtà.

Il quadro di Bergamo è stato per secoli attribuito a Giorgione, mentre oggi si è più propensi a credere che sia una copia di Tiziano desunta da un originale perduto di Giorgione.


Il dipinto è stato ritrovato nel 1933 in condizioni rovinose da G. Lorenzetti, allora direttore del Museo Correr di Venezia, in passato proprietà dei Michel e poi dei Donà delle Rose.

Sebbene fosse riconosciuto il suo valore artistico, negli anni '40 viene dato il permesso di esportazione del quadro come "opera di imitazione o copia".

Negli anni '60 il quadro è acquistato da un collezionista privato inglese e, successivamente, passa alla National Gallery di Londra, dove si trova tutt'oggi.

All'Albertina di Vienna è conservata un'incisione di G. Campagnola desunta dalla figura del giovane seduto che si fa medicare la gamba.


VEDI ANCHE ...



GIACOMO CECONI - Architetto friulano (Architect Friulian)

       
GIACOMO CECONI

Pielungo (Vito d'Asio PN) 29 settembre 1833

Udine, 18 luglio 1910


Con Giacomo Ceconi, un impresario oltre tutti i confini, continuo la mia carrellata di personaggi celebri della mia terra.






L'emigrazione friulana si colloca nel secolo scorso, a partire dal Congresso di Vienna e più pesantemente dopo l'annessione dei Friuli al Regno d'Italia, tra le più significative caratteristiche dì questa terra.



In massima parte manodopera generica, anonima stagionale, ebbe però anche figure che raggiunsero altissimi livelli.

Tra questi, il più conosciuto e il più ammirato fu Giacomo Ceconi, partito analfabeta da Pielungo, nel canal di San Francesco, da semplice muratore, guidò una delle imprese più grandi dell'Austria, tanto da meritarsi il titolo di conte di Montececon.

Di famiglia poverissima, emigrò analfabeta a Trieste nel 1851 come manovale, dove frequentò corsi d'arte e mestieri, tecnica e disegno.

Nel 1857 è a Maribor come caposquadra e capomuratore: gli operai che aveva con sé gli permisero la puntualità e bravura sui lavori. Nel 1865, in proprio, assunse ferrovie in Ungheria..., dal 1866 al 1868, costruì le stazioni di Vipiteno, Colle Isarco e Brennero; dal 1869 al 1871 lo troviamo costruttore di ferrovia in Boemia e dal 1872 al 1875 sul Carso.

Nel 1880 si cimentò con la più importante delle sue imprese, rischiosa e quasi da avventura: la metà del traforo dell'Arlberg, verso il Tirolo.

Il contratto finiva il 15 agosto 1885, con ottocento fiorini al giorno di penale, in caso di ritardo, ma con altrettanto in premio per giorni di consegna anticipata.

La enorme costruzione ebbe termine con un anno di anticipo.

Giacomo Ceconi non aveva avuto una vittima: e l'inaugurazione di questo lavoro ebbe gli elogi di tutta la stampa europea, accompagnata da festeggiamenti che furono ricordati per l'intera generazione.

Francesco Giuseppe dava a Giacomo Ceconi il titolo di conte.

Lavorò poi in Boemia e nel porto di Trieste, nei porti della Sardegna e nel 1905, Ceconi compiva la sua grande ultima opera: il Wocheiner Tunnel, di sei chilometri, un altro primato.

Per il suo paese, Pielungo, fu un grandissimo benefattore.

Giacomo Ceconi è stato a mio avviso un imprenditore che ha vissuto al limite della leggenda, un grande esempio che un figlio del mio Friuli ha saputo dare.


VEDI ANCHE . . . .

TRANQUILLO MARANGONI (Incisore friulano)

VIRGILIO TRAMONTIN (Incisore, pittore, disegnatore)

GIOVANNI BATTISTA CAVEDALIS (Ingegnere ferroviario)

GIULIO ANDREA PIRONA (Vocabolario Friulano)  

TEOBALDO CICONI - Poeta, commediografo drammatico e autore teatrale

FRANCESCO DI MANZANO - Storiografo e pittore friulano

VINCENZO JOPPI (Medico e bibliotecario italiano)

IRENE DA SPILIMBERGO (Pittrice friulana)

PACIFICO VALUSSI (Giornalista e politico)

JACOPO TOMADINI (Sacerdote musicista)

CATERINA PERCOTO - Scrittrice di novelle e racconti in lingua friulana)

PROSPERO ANTONINI (Storico e patriota italiano)

VALENTINO OSTERMANN (Il primo folclorista friulano)

GRAZIADIO ISAIA ASCOLI (Linguista friulano)

GABRIELE LUIGI PECILE Agronomo e politico italiano)

ANTONIO ANDREUZZI (Patriota friulano)

GIACOMO CECONI (Architetto friulano)

GIOVANNI MARINELLI (Geografo italiano)

OLINTO MARINELLI (Geografo friulano)

ARTURO MALIGNANI (Applicazioni in Friuli dell'energia elettrica)

RAIMONDO D'ARONCO e la sua opera liberty

BONALDO STRINGHER (Politico ed economista)

DOMENICO PECILE (Agronomo)

ANTONIO BATTISTELLA (Storiografo friulano)

PIETRO ZORUTTI - Poeta friulano

MICHELANGELO GRIGOLETTI (Pittore friulano)

LEONARDO ANDERVOLTI - Condottiero friulano nel Risorgimento - Lotta per la libertà

TINA MODOTTI (Fotografa)

GAE AULENTI (Architetta)

Afrodisiaco (1) Aglietta (1) Albani (2) Alberti (1) Alda Merini (1) Alfieri (4) Altdorfer (2) Alvaro (1) Amore (2) Anarchici (1) Andersen (1) Andrea del Castagno (3) Andrea del Sarto (4) Andrea della Robbia (1) Anonimo (2) Anselmi (1) Antonello da Messina (4) Antropologia (7) APPELLO UMANITARIO (5) Apuleio (1) Architettura (4) Arcimboldo (1) Ariosto (4) Arnolfo di Cambio (2) Arp (1) Arte (4) Assisi (1) Astrattismo (3) Astrologia (1) Astronomia (3) Attila (1) Aulenti (1) Autori (7) Avanguardia (11) Averroè (1) Baccio della Porta (2) Bacone (2) Baldovinetti (1) Balla (1) Balzac (2) Barbara (1) Barocco (1) Baschenis (1) Baudelaire (2) Bayle (1) Bazille (4) Beato Angelico (6) Beccafumi (3) Befana (1) Bellonci (1) Bergson (1) Berkeley (2) Bernini (1) Bernstein (1) Bevilacqua (1) Biografie (11) Blake (2) Boccaccio (2) Boccioni (2) Böcklin (2) Body Art (1) Boiardo (1) Boito (1) Boldini (3) Bonheur (3) Bonnard (2) Borromini (1) Bosch (4) Botanica (1) Botticelli (7) Boucher (9) Bouts (2) Boyle (1) BR (1) Bramante (2) Brancati (1) Braque (1) Breton (3) Brill (2) Brontë (1) Bronzino (4) Bruegel il Vecchio (3) Brunelleschi (1) Bruno (2) Buddhismo (1) Buonarroti (1) Byron (2) Caillebotte (2) Calcio (1) Calvino (2) Calzature (1) Camillo Prampolini (1) Campanella (4) Campin (1) Canaletto (4) Cancro (2) Canova (2) Cantù (1) Capitalismo (3) Caravaggio (19) Carlevarijs (2) Carlo Levi (3) Carmi (1) Carpaccio (3) Carrà (1) Carracci (4) Carriere (1) Carroll (1) Cartesio (3) Casati (1) Cattaneo (1) Cattolici (1) Cavalcanti (1) Cellini (2) Cervantes (3) Cézanne (19) Chagall (3) Chardin (4) Chassériau (2) Chaucer (1) CHE GUEVARA (1) Cialente (1) Cicerone (8) Cimabue (4) Cino da Pistoia (1) Città del Vaticano (3) Clarke (1) Classici (26) Classicismo (1) Cleland (1) Collins (1) COMMUNITY (2) Comunismo (28) Condillac (1) Constable (4) Copernico (2) Corano (1) Cormon (2) Corot (9) Correggio (4) Cosmesi (1) Costa (1) Courbet (9) Cousin il giovane (2) Couture (2) Cranach (3) Crepuscolari (1) Crespi (2) Crespi detto il Cerano (1) Creta (2) Crispi (1) Cristianesimo (3) Crivelli (2) Croce (1) Cronin (1) Cubismo (1) CUCINA (9) Cucina friulana (2) D'Annunzio (1) Dadaismo (1) Dalì (5) Dalle Masegne (1) Dante Alighieri (8) Darwin (2) Daumier (6) DC (1) De Amicis (1) De Champaigne (2) De Chavannes (1) De Chirico (4) De Hooch (2) De La Tour (4) De Nittis (2) De Pisis (1) De' Roberti (2) Defoe (1) Degas (16) Del Piombo (4) Delacroix (6) Delaroche (2) Delaunay (2) Deledda (1) Dell’Abate (2) Derain (2) Descartes (2) Desiderio da Settignano (1) Dickens (8) Diderot (2) Disegni (2) Disegni da colorare (10) Disegni Personali (2) Disney (1) Dix (3) Doganiere (5) Domenichino (2) Donatello (4) Donne nella Storia (42) Dossi (1) Dostoevskij (7) DOTTRINE POLITICHE (75) Dova (1) Du Maurier (1) Dufy (3) Dumas (1) Duprè (1) Dürer (9) Dylan (2) Ebrei (9) ECONOMIA (7) Edda Ciano (1) Edison (1) Einstein (2) El Greco (9) Eliot (1) Elsheimer (2) Emil Zola (3) Energia alternativa (6) Engels (10) Ensor (3) Epicuro (1) Erasmo da Rotterdam (1) Erboristeria (7) Ernst (3) Erotico (1) Erotismo (4) Esenin (1) Espressionismo (3) Etruschi (1) Evangelisti (3) Fallaci (1) Fantin-Latour (1) Fascismo (26) Fattori (4) Faulkner (1) Fautrier (1) Fauvismo (1) FAVOLE (2) Fedro (1) FELICITÀ (1) Fenoglio (2) Ferragamo (1) FIABE (6) Fibonacci (1) Filarete (1) Filosofi (1) Filosofi - A (1) Filosofi - F (1) Filosofi - M (1) Filosofi - P (1) Filosofi - R (1) Filosofi - S (1) FILOSOFIA (55) Fini (1) Finkelstein (1) Firenze (1) Fisica (5) Fitoterapia (10) Fitzgerald (1) Fiume (1) Flandrin (1) Flaubert (4) Fogazzaro (2) Fontanesi (1) Foppa (1) Foscolo (6) Fougeron (1) Fouquet (4) Fra' Galgario (2) Fra' Guglielmo da Pisa (1) Fragonard (9) Frammenti (1) Francia (2) François Clouet (2) Freud (1) Friedrich (5) FRIULI (8) Futurismo (3) Gadda (2) Gainsborough (14) Galdieri (1) Galilei (2) Galleria degli Uffizi (1) Gamberelli (1) Garcia Lorca (1) Garcìa Lorca (1) Garibaldi (2) Gassendi (1) Gauguin (17) Gennaio (1) Gentile da Fabriano (2) Gentileschi (2) Gerard (1) Gérard (1) Gérard David (2) Géricault (7) Gérôme (2) Ghiberti (1) Ghirlandaio (2) Gialli (1) Giallo (1) Giambellino (1) Giambologna (1) Gianfrancesco da Tolmezzo (1) Gilbert (1) Ginzburg (1) Gioberti (1) Giordano (3) Giorgione (15) Giotto (12) Giovanni Bellini (10) Giovanni della Robbia (1) Giovanni XXIII (8) Giustizia (1) Glossario dell'arte (19) Gnocchi-Viani (1) Gobetti (1) Goethe (9) Gogol' (2) Goldoni (1) Gončarova (2) Gorkij (3) Gotico (1) Goya (11) Gozzano (2) Gozzoli (1) Gramsci (4) Grecia (2) Greene (1) Greuze (4) Grimm (2) Gris (2) Gros (7) Grosz (3) Grünewald (5) Guadagni (1) Guardi (6) Guercino (1) Guest (1) Guglielminetti (1) Guglielmo di Occam (1) Guinizelli (1) Gutenberg (2) Guttuso (4) Hals (3) Hawthorne (1) Hayez (4) Heckel (1) Hegel (6) Heine (1) Heinrich Mann (1) Helvétius (1) Hemingway (3) Henri Rousseau (3) Higgins (1) Hikmet (1) Hobbema (2) Hobbes (1) Hodler (1) Hogarth (4) Holbein il Giovane (4) Hugo (1) Hume (2) Huxley (1) Il Ponte (2) Iliade (1) Impressionismo (85) Indiani (1) Informale (1) Ingres (7) Invenzioni (31) Islam (5) Israele (1) ITALIA (2) Italo Svevo (5) Jacopo Bellini (4) Jacques-Louis David (9) James (1) Jean Clouet (2) Jean-Jacques Rousseau (3) Johns (1) Jordaens (2) Jovine (3) Kafka (3) Kandinskij (4) Kant (9) Kautsky (1) Keplero (1) Kierkegaard (1) Kipling (1) Kirchner (4) Klee (3) Klimt (4) Kollwitz (1) Kuliscioff (1) Labriola (2) Lancret (3) Land Art (1) Larsson (1) Lavoro (2) Le Nain (3) Le Sueur (2) Léger (2) Leggende (1) Leggende epiche (1) Leibniz (1) Lenin (7) Leonardo (43) Leopardi (3) Letteratura (22) Levi Montalcini (1) Liala (1) Liberalismo (1) LIBERTA' (28) LIBRI (23) Liotard (5) Lippi (5) Locke (4) Lombroso (1) Longhi (3) Lorenzetti (3) Lorenzo il Magnifico (1) Lorrain (5) Lotto (6) Luca della Robbia (1) Lucia Alberti (1) Lucrezio (2) Luini (2) Lutero (3) Macchiaioli (1) Machiavelli (10) Maderno (1) Magnasco (1) Magritte (4) Maimeri (1) Makarenko (1) Mallarmé (2) Manet (14) Mantegna (8) Manzoni (4) Maometto (4) Marcks (1) MARGHERITA HACK (1) Marquet (2) Martini (7) Marx (17) Marxismo (9) Masaccio (7) Masolino da Panicale (1) Massarenti (1) Masson (2) Matisse (6) Matteotti (2) Maupassant (1) Mauriac (1) Mazzini (5) Mazzucchelli detto il Morazzone (1) Medicina (4) Medicina alternativa (23) Medicina naturale (17) Meissonier (2) Melozzo da Forlì (2) Melville (1) Memling (4) Merimée (1) Metafisica (4) Metalli (1) Meynier (1) Micene (2) Michelangelo (11) Mickiewicz (1) Millais (1) Millet (4) Minguzzi (1) Mino da Fiesole (1) Miró (2) Mistero (10) Modigliani (4) Molinella (1) Mondrian (4) Monet (14) Montaigne (1) Montessori (2) Monti (3) Monticelli (2) Moore (1) Morandi (4) Moreau (4) Morelli (1) Moretto da Brescia (2) Morisot (3) Moroni (2) Morse (1) Mucchi (16) Munch (2) Murillo (4) Musica (14) Mussolini (5) Mussulmani (5) Napoleone (11) Natale (8) Nazismo (17) Némirovsky (1) Neo-impressionismo (3) Neoclassicismo (1) Neorealismo (1) Neruda (2) Newton (2) Nietzseche (1) Nievo (1) Nobel (1) Nolde (2) NOTIZIE (1) Nudi nell'arte (52) Odissea (1) Olocausto (6) Omeopatia (18) Omero (2) Onorata Società (1) Ortese (1) Oudry (1) Overbeck (2) Ovidio (1) Paganesimo (1) Palazzeschi (1) Palizzi (1) Palladio (1) Palma il Vecchio (1) Panama (1) Paolo Uccello (5) Parapsicologia (1) Parini (3) Parmigianino (3) Pascal (1) Pascoli (3) Pasolini (3) Pavese (3) Pedagogia (2) Pellizza da Volpedo (2) PERSONAGGI DEL FRIULI (30) Perugino (3) Petacci (1) Petrarca (4) Piazzetta (2) Picasso (8) Piero della Francesca (8) Piero di Cosimo (2) Pietro della Cortona (1) Pila (2) Pinturicchio (2) Pirandello (2) Pisanello (2) Pisano (1) Pissarro (10) Pitagora (1) Plechanov (1) Poe (1) Poesie (4) Poesie Classiche (18) POESIE di DONNE (2) Poesie personali (16) POETI CONTRO IL RAZZISMO (1) POETI CONTRO LA GUERRA (18) Poliziano (1) Pollaiolo (4) Pomodoro (1) Pomponazzi (1) Pontano (1) Pontormo (1) Pop Art (1) Poussin (9) Pratolini (1) Premi Letterari (3) Prévost (1) Primaticcio (2) Primo Levi (1) Problemi sociali (2) Procaccini (1) PROGRAMMI PC (1) Prostituzione (1) Psicoanalisi (1) PSICOLOGIA (5) Pubblicità (1) Pulci (1) Puntitismo (3) Puvis de Chavannes (1) Quadri (2) Quadri personali (1) Quarton (2) Quasimodo (1) Rabelais (1) Racconti (1) Racconti personali (1) Raffaello (20) Rasputin (1) Rauschenberg (1) Ravera (1) Ray (1) Razzismo (1) Realismo (3) Rebreanu (1) Recensione libri (15) Redon (1) Regina Bracchi (1) Religione (7) Rembrandt (10) Reni (4) Renoir (19) Resistenza (8) Ribera (4) RICETTE (3) Rimbaud (2) Rinascimento (3) RIVOLUZIONARI (55) Rococò (1) Roma (6) Romantici (1) Romanticismo (1) Romanzi (3) Romanzi rosa (1) Rossellino (1) Rossetti (1) Rosso Fiorentino (3) Rouault (1) Rousseau (3) Rovani (1) Rubens (13) Russo (1) Sacchetti (1) SAGGI (11) Salute (16) Salvator Rosa (2) San Francesco (5) Sannazaro (2) Santi (1) Sassetta (2) Scapigliatura (1) Scheffer (1) Schiele (3) Schmidt-Rottluff (1) Sciamanesimo (1) Sciascia (2) Scienza (8) Scienziati (13) Scipione (1) Scoperte (33) Scoto (1) Scott (1) Scrittori e Poeti (24) Scultori (2) Segantini (2) Sellitti (1) Seneca (2) Sereni (1) Sérusier (2) Sessualità (5) Seurat (3) Severini (1) Shaftesbury (1) Shoah (7) Signac (3) Signorelli (2) Signorini (1) Simbolismo (2) Sindacato (1) Sinha (1) Sironi (2) Sisley (3) Smith (1) Socialismo (45) Società segrete (1) Sociologia (4) Socrate (1) SOLDI (1) Soldi Internet (1) SOLIDARIETA' (6) Solimena (2) Solženicyn (1) Somerset Maugham (3) Sondaggi (1) Sorel (2) Soulages (1) Soulanges (2) Soutine (1) Spagna (1) Spagnoletto (4) Spaventa (1) Spinoza (2) Stampa (2) Steinbeck (1) Stendhal (1) Stevenson (4) Stilista (1) STORIA (68) Storia del Pensiero (81) Storia del teatro (1) Storia dell'arte (123) Storia della tecnica (24) Storia delle Religioni (47) Stubbs (1) Subleyras (2) Superstizione (1) Surrealismo (1) Swift (3) Tacca (1) Tacito (1) Tasca (1) Tasso (2) Tassoni (1) Ter Brugghen (2) Terapia naturale (18) Terracini (1) Thomas Mann (6) Tiepolo (4) Tina Modotti (1) Tintoretto (8) Tipografia (2) Tiziano (18) Togliatti (2) Toland (1) Tolstoj (2) Tomasi di Lampedusa (3) Toulouse-Lautrec (5) Tradizioni (1) Troyon (2) Tura (2) Turati (2) Turgenev (2) Turner (6) UDI (1) Ugrešić (1) Umanesimo (1) Umorismo (1) Ungaretti (3) Usi e Costumi (1) Valgimigli (2) Van Der Goes (3) Van der Weyden (4) Van Dyck (6) Van Eyck (8) Van Gogh (15) Van Honthors (2) Van Loo (2) Vangelo (3) Velàzquez (8) Veneziano (2) Verdura (1) Verga (10) Verismo (10) Verlaine (5) Vermeer (8) Vernet (1) Veronese (4) Verrocchio (2) VIAGGI (2) Viani (1) Vico (1) Video (13) Vigée­-Lebrun (2) VINI (3) Virgilio (3) Vittorini (2) Vivanti (1) Viviani (1) Vlaminck (1) Volta (2) Voltaire (2) Vouet (4) Vuillard (3) Warhol (1) Watson (1) Watteau (9) Wells (1) Wilde (1) Winterhalter (1) Witz (2) Wright (1) X X X da fare (34) Zurbarán (3)