sabato 6 giugno 2009

IL SOLDATO E LA FANCIULLA CHE RIDE (Officer and laughing girl) - Jan Vermeer

IL SOLDATO E LA FANCIULLA CHE RIDE (1657 circa)
Jan Vermeer (1632 – 1675)
Pittore olandese
Collezione Frick di New York
Tela cm. 48 x 43


CLICCA IMMAGINE alta risoluzione

Pixel 1780 x 2500 - Mb 2,29


In un interno, non riesco a definire se di abitazione o di osteria, sono seduti ad un tavolo in piacevole conversazione una giovinetta che ha tra le mani un bicchiere, e un soldato, visto di spalle di tre quarti con la mano appoggiata sul fianco.
Vermeer è riuscito a cogliere con grande mae­stria, come in una foto istantanea, il momento in cui il volto della ragazza si illumina di un sorriso, come se il militare avesse recato una inaspettata buona notizia.
L'angolo della stanza raffigurato dal pittore è posto, come spesso nei dipinti di Vermeer, a ridosso di una finestra dai vetri legati a piombo, con una delle ante semiaperta.
Questo espediente consente all'artista di avere una fonte luminosa ben individuabile e di conseguenza di creare una precisa definizione della luce all'inter­no del vano.
In effetti siamo in presenza di uno dei dipinti più nitidi del maestro, in cui si ha una nettissima percezione di tutti gli oggetti rappre­sentati fin nei minimi particolari.


Suonatrice di liuto

Come accade di frequente nell'opera di Vermeer, in questo dipinto troviamo personaggi, oggetti e dettagli ricorrenti anche in altre tele dell'artista.

La fanciulla è la medesima che appare nella “Ragazza che legge una lettera presso finestra” della Gemäldegalerie di Dresda (identico è l'abi­to, manca solo il copricapo bianco)…, la stupenda carta geografica con rappresentazione dell’Olanda, che alcuni studiosi ritengono opera del cele­bre cartografo e incisore Blaeu di Amsterdam, ritorna alle spalle della “Donna in blu che legge” del Rijksmuseum di Amsterdam.

II dipinto, per ta­glio compositivo - si veda la sedia con terminali leonini di sbieco in primo piano – e per la presenza della carta geografica nella parete di fondo, anti­cipa la “Suonatrice di liuto” del Metropolitan Museum di New York, alle cui spalle è appesa una grande e straordinaria carta dell'Europa del XVII secolo.



L'OPERA

Nel 1696 la tela fu venduta all'asta con altre venti opere di Vermeer e circa altri cento quadri dal mercante Gerard Houet ad Amsterdam.
Nell'elenco dei pezzi messi in vendita il dipinto veniva definito…

“Un soldato con una giovinetta che ride. Bellissimo”.

Nella seconda metà del secolo scorso il Thoré-Búrger vide il quadro a Parigi nella collezione Double, con l'attribuzione a Pieter de Hooch.
Nel 1881 passò nelle mani dei Demidoff a Firenze, quindi fu di nuovo a Londra presso Joseph e infine dal 1911 si trova nella Collezione Frick.


VEDI ANCHE ...

REALISMO OLANDESE DEL '600

Vita e opere di JAN Johannes VERMEER

LA MERLETTAIA - Jan Vermeer

CRISTO IN CASA DI MARTA E MARIA - Jan Vermeer

LA LETTRICE (Ragazza che legge una lettera presso la finestra) - Jan Vermeer

L'ASTRONOMO - Jan Vermeer

GENTILUOMO E DONNA CHE BEVE - Jan Vermeer

L'ATELIER - Jan Vermeer


L'ASTRONOMO (The Astronomer) - Jan Vermeer

L'ASTRONOMO (1668 circa)
Jan Vermeer (1632 - 1675)
Pittore olandese
Museo del Louvre a Parigi
Tela cm 50,8 x 46,3


CLICCA IMMAGINE alta risoluzione

Pixel 1795 x 2280 - Mb 1,64



Nell'epoca in cui in Olanda Steen e Van Ostade prediligono fastosi episodi aneddotici, e De Hooch dipinge sentimentali scene borghesi, Jan Vermeer rappresenta un giovane astronomo vestito di blu seduto ad un tavolo, intento ad osservare il globo celeste..., il piano di lavoro, coperto da un tappeto multicolore, è occupato da un libro aperto e da strumenti di misurazione (Vermeer era molto legato a Leewenhoek, inventore del microscopio, ed era anche molto interessato all'ottica).
La tela visibile alla parete di fondo, a destra, è stata identificata con il "Mosè salvato dalle acque", presente anche nel dipinto "La lettera" della collezione Beit di Blessington, generalmente ritenuto di poco antecedente.
Il soggetto è stato variamente interpretato come un filosofo, un astrologo, un geografo o un geometra, prima di giungere all'attuale identificazione..., fra le tante ipotesi riguardanti il personaggio raffigurato, si è anche considerata l'eventualità che Vermeer abbia qui ritratto uno dei suoi figli, o addirittura se stesso.
Ancora una volta il dipinto rappresenta un interno e il protagonista della scena è una figura solitaria, in questo caso maschile, come raramente accade in Vermeer..., la luce, inoltre, rimane componente essenziale del quadro, confermandosi elemento basilare in tutta l'opera dell'artista, e, filtrando dalla finestra a sinistra, illumina gli oggetti e l'uomo con un effetto del tutto naturale.

In questa ed in altre tele degli ultimi anni, ad esempio "Il geografo" di Francoforte (Staedelisches Kunstinstitut), stilisticamente simile e ritenuto pendant de "L'Astronomo", si fanno comunque più netti i contrasti luce-ombra rispetto ad opere di produzione precedente, caratterizzate dall'ampia luminosità.


L'OPERA


L'opera è firmata e datata 1668 sull'armadio del fondo, ma l'autenticità dell'iscrizione non è stata ancora provata.
L'astronomo apparve con "Il geografo" all'asta di Rotterdam del 1713 ed in quelle di Sorgh (1720) e Looten (1729) ad Amsterdam..., la tela fu poi nella collezione Lebrun di Parigi, il cui catalogo del 1792 ne riproduce un'incisione.
Il dipinto fu acquistato nel 1797 da Gildemeister all'asta Nijnan di Amsterdam, fu rivenduto nel 1800..., passato per la vendita di Christie's (1863) e per quella Double (1881) di Parigi, pervenne ai Rothschild nel 1886.
Nel 1982 è stato acquisito dal Louvreper attribuzione.
Il Gabinetto delle Stampe di Amsterdam conserva una versione ad acquerello e la raccolta Koch di Londra una copia eseguita nel Seicento.


VEDI ANCHE ...

REALISMO OLANDESE DEL '600

Vita e opere di JAN Johannes VERMEER

LA MERLETTAIA - Jan Vermeer

CRISTO IN CASA DI MARTA E MARIA - Jan Vermeer

LA LETTRICE (Ragazza che legge una lettera presso la finestra) - Jan Vermeer

IL SOLDATO E LA FANCIULLA CHE RIDE - Jan Vermeer

GENTILUOMO E DONNA CHE BEVE - Jan Vermeer

L'ATELIER - Jan Vermeer


LA LETTRICE - The letter reader (Ragazza che legge una lettera presso la finestra) - Jan Vermeer

LA LETTRICE (1657 circa)
Ragazza che legge una lettera presso la finestra
Jan Vermeer (1632 - 1675)
Pittore olandese
Gemäldegalerie di Dresda
XVII secolo
Olio su tela cm. 83 x 64,5
CLICCA IMMAGINE alta riosoluzione
Pixel 1760 x 2500 - Mb 2,09


Una graziosa ragazza (già identificata con la moglie di Jan Vermeer) è intenta a leggere un foglio, quasi certamente una lettera, accanto ad una finestra aperta, che lascia filtrare nella stanza una luce di straordinaria intensità.
In un angolo è una sedia con teste di leoni, forse un pezzo del mobilio di casa Vermeer, come suggerisce la sua frequente presenza nei quadri dell'artista.
Una bellissima tenda introduce il tavolo da pranzo ricoperto con un tradizionale tappeto delle Fiandre, su cui è appoggiato maldestramente un vassoio con della frutta.

La costruzione dell'ambiente è la stessa di quella di tante altre opere di Vermeer, probabilmente ispiratosi a qualche stanza dell'osteria del padre a Delft.
La tipologia della finestra della stanza, l'abito indossato dalla ragazza e il suo volto riflesso nel vetro sono elementi che compaiono anche in MILITARE E GIOVINETTA (Il soldato e la fanciulla che ride) della Frick Collection di New York.

Jan Vermeer non è concentrato nella descrizione dell'ambiente, bensì a bloccare un piccolo fatto quotidiano così da renderlo eterno.
La narrazione, seppur fatta con pochi elementi, è vivace ed è segnata da un tocco intimistico che anticipa, così come osservavano i fratelli De Goncourt (1861), la pittura di Chardin.


L'opera è firmata in fondo a destra, accanto alla figura della ragazza.
Acquistata per conto dell'elettore di Sassonia nel 1754 a Parigi, risulta negli inventari della Galleria di Dresda attribuita a Rembrandt, mentre più tardi fu incisa come opera di Govert Flinck.
In seguito il lavoro è stato assegnato a Pietre de Hooch, e solo alla metà dell'Ottocento attribuito a Jan Vermeer.

Il dipinto oggi potete ammirarlo alla Gemäldegalerie di Dresda, fortunatamente salvatosi dagli impietosi bombardamenti durante la seconda guerra mondiale che hanno distrutto ben 507 opere.


VEDI ANCHE ...

REALISMO OLANDESE DEL '600

Vita e opere di JAN Johannes VERMEER

LA MERLETTAIA - Jan Vermeer

CRISTO IN CASA DI MARTA E MARIA - Jan Vermeer

L'ASTRONOMO - Jan Vermeer

IL SOLDATO E LA FANCIULLA CHE RIDE - Jan Vermeer

GENTILUOMO E DONNA CHE BEVE - Jan Vermeer

L'ATELIER - Jan Vermeer


Afrodisiaco (1) Aglietta (1) Albani (2) Alberti (1) Alda Merini (1) Alfieri (4) Altdorfer (2) Alvaro (1) Amore (2) Anarchici (1) Andersen (1) Andrea del Castagno (3) Andrea del Sarto (4) Andrea della Robbia (1) Anonimo (2) Anselmi (1) Antonello da Messina (4) Antropologia (7) APPELLO UMANITARIO (5) Apuleio (1) Architettura (4) Arcimboldo (1) Ariosto (4) Arnolfo di Cambio (2) Arp (1) Arte (4) Assisi (1) Astrattismo (3) Astrologia (1) Astronomia (3) Attila (1) Aulenti (1) Autori (7) Avanguardia (11) Averroè (1) Baccio della Porta (2) Bacone (2) Baldovinetti (1) Balla (1) Balzac (2) Barbara (1) Barocco (1) Baschenis (1) Baudelaire (2) Bayle (1) Bazille (4) Beato Angelico (6) Beccafumi (3) Befana (1) Bellonci (1) Bergson (1) Berkeley (2) Bernini (1) Bernstein (1) Bevilacqua (1) Biografie (11) Blake (2) Boccaccio (2) Boccioni (2) Böcklin (2) Body Art (1) Boiardo (1) Boito (1) Boldini (3) Bonheur (3) Bonnard (2) Borromini (1) Bosch (4) Botanica (1) Botticelli (7) Boucher (9) Bouts (2) Boyle (1) BR (1) Bramante (2) Brancati (1) Braque (1) Breton (3) Brill (2) Brontë (1) Bronzino (4) Bruegel il Vecchio (3) Brunelleschi (1) Bruno (2) Buddhismo (1) Buonarroti (1) Byron (2) Caillebotte (2) Calcio (1) Calvino (2) Calzature (1) Camillo Prampolini (1) Campanella (4) Campin (1) Canaletto (4) Cancro (2) Canova (2) Cantù (1) Capitalismo (3) Caravaggio (19) Carlevarijs (2) Carlo Levi (3) Carmi (1) Carpaccio (3) Carrà (1) Carracci (4) Carriere (1) Carroll (1) Cartesio (3) Casati (1) Cattaneo (1) Cattolici (1) Cavalcanti (1) Cellini (2) Cervantes (3) Cézanne (19) Chagall (3) Chardin (4) Chassériau (2) Chaucer (1) CHE GUEVARA (1) Cialente (1) Cicerone (8) Cimabue (4) Cino da Pistoia (1) Città del Vaticano (3) Clarke (1) Classici (26) Classicismo (1) Cleland (1) Collins (1) COMMUNITY (2) Comunismo (28) Condillac (1) Constable (4) Copernico (2) Corano (1) Cormon (2) Corot (9) Correggio (4) Cosmesi (1) Costa (1) Courbet (9) Cousin il giovane (2) Couture (2) Cranach (3) Crepuscolari (1) Crespi (2) Crespi detto il Cerano (1) Creta (2) Crispi (1) Cristianesimo (3) Crivelli (2) Croce (1) Cronin (1) Cubismo (1) CUCINA (9) Cucina friulana (2) D'Annunzio (1) Dadaismo (1) Dalì (5) Dalle Masegne (1) Dante Alighieri (8) Darwin (2) Daumier (6) DC (1) De Amicis (1) De Champaigne (2) De Chavannes (1) De Chirico (4) De Hooch (2) De La Tour (4) De Nittis (2) De Pisis (1) De' Roberti (2) Defoe (1) Degas (16) Del Piombo (4) Delacroix (6) Delaroche (2) Delaunay (2) Deledda (1) Dell’Abate (2) Derain (2) Descartes (2) Desiderio da Settignano (1) Dickens (8) Diderot (2) Disegni (2) Disegni da colorare (10) Disegni Personali (2) Disney (1) Dix (3) Doganiere (5) Domenichino (2) Donatello (4) Donne nella Storia (42) Dossi (1) Dostoevskij (7) DOTTRINE POLITICHE (75) Dova (1) Du Maurier (1) Dufy (3) Dumas (1) Duprè (1) Dürer (9) Dylan (2) Ebrei (9) ECONOMIA (7) Edda Ciano (1) Edison (1) Einstein (2) El Greco (9) Eliot (1) Elsheimer (2) Emil Zola (3) Energia alternativa (6) Engels (10) Ensor (3) Epicuro (1) Erasmo da Rotterdam (1) Erboristeria (7) Ernst (3) Erotico (1) Erotismo (4) Esenin (1) Espressionismo (3) Etruschi (1) Evangelisti (3) Fallaci (1) Fantin-Latour (1) Fascismo (26) Fattori (4) Faulkner (1) Fautrier (1) Fauvismo (1) FAVOLE (2) Fedro (1) FELICITÀ (1) Fenoglio (2) Ferragamo (1) FIABE (6) Fibonacci (1) Filarete (1) Filosofi (1) Filosofi - A (1) Filosofi - F (1) Filosofi - M (1) Filosofi - P (1) Filosofi - R (1) Filosofi - S (1) FILOSOFIA (55) Fini (1) Finkelstein (1) Firenze (1) Fisica (5) Fitoterapia (10) Fitzgerald (1) Fiume (1) Flandrin (1) Flaubert (4) Fogazzaro (2) Fontanesi (1) Foppa (1) Foscolo (6) Fougeron (1) Fouquet (4) Fra' Galgario (2) Fra' Guglielmo da Pisa (1) Fragonard (9) Frammenti (1) Francia (2) François Clouet (2) Freud (1) Friedrich (5) FRIULI (8) Futurismo (3) Gadda (2) Gainsborough (14) Galdieri (1) Galilei (2) Galleria degli Uffizi (1) Gamberelli (1) Garcia Lorca (1) Garcìa Lorca (1) Garibaldi (2) Gassendi (1) Gauguin (17) Gennaio (1) Gentile da Fabriano (2) Gentileschi (2) Gerard (1) Gérard (1) Gérard David (2) Géricault (7) Gérôme (2) Ghiberti (1) Ghirlandaio (2) Gialli (1) Giallo (1) Giambellino (1) Giambologna (1) Gianfrancesco da Tolmezzo (1) Gilbert (1) Ginzburg (1) Gioberti (1) Giordano (3) Giorgione (15) Giotto (12) Giovanni Bellini (10) Giovanni della Robbia (1) Giovanni XXIII (8) Giustizia (1) Glossario dell'arte (19) Gnocchi-Viani (1) Gobetti (1) Goethe (9) Gogol' (2) Goldoni (1) Gončarova (2) Gorkij (3) Gotico (1) Goya (11) Gozzano (2) Gozzoli (1) Gramsci (4) Grecia (2) Greene (1) Greuze (4) Grimm (2) Gris (2) Gros (7) Grosz (3) Grünewald (5) Guadagni (1) Guardi (6) Guercino (1) Guest (1) Guglielminetti (1) Guglielmo di Occam (1) Guinizelli (1) Gutenberg (2) Guttuso (4) Hals (3) Hawthorne (1) Hayez (4) Heckel (1) Hegel (6) Heine (1) Heinrich Mann (1) Helvétius (1) Hemingway (3) Henri Rousseau (3) Higgins (1) Hikmet (1) Hobbema (2) Hobbes (1) Hodler (1) Hogarth (4) Holbein il Giovane (4) Hugo (1) Hume (2) Huxley (1) Il Ponte (2) Iliade (1) Impressionismo (85) Indiani (1) Informale (1) Ingres (7) Invenzioni (31) Islam (5) Israele (1) ITALIA (2) Italo Svevo (5) Jacopo Bellini (4) Jacques-Louis David (9) James (1) Jean Clouet (2) Jean-Jacques Rousseau (3) Johns (1) Jordaens (2) Jovine (3) Kafka (3) Kandinskij (4) Kant (9) Kautsky (1) Keplero (1) Kierkegaard (1) Kipling (1) Kirchner (4) Klee (3) Klimt (4) Kollwitz (1) Kuliscioff (1) Labriola (2) Lancret (3) Land Art (1) Larsson (1) Lavoro (2) Le Nain (3) Le Sueur (2) Léger (2) Leggende (1) Leggende epiche (1) Leibniz (1) Lenin (7) Leonardo (43) Leopardi (3) Letteratura (22) Levi Montalcini (1) Liala (1) Liberalismo (1) LIBERTA' (28) LIBRI (23) Liotard (5) Lippi (5) Locke (4) Lombroso (1) Longhi (3) Lorenzetti (3) Lorenzo il Magnifico (1) Lorrain (5) Lotto (6) Luca della Robbia (1) Lucia Alberti (1) Lucrezio (2) Luini (2) Lutero (3) Macchiaioli (1) Machiavelli (10) Maderno (1) Magnasco (1) Magritte (4) Maimeri (1) Makarenko (1) Mallarmé (2) Manet (14) Mantegna (8) Manzoni (4) Maometto (4) Marcks (1) MARGHERITA HACK (1) Marquet (2) Martini (7) Marx (17) Marxismo (9) Masaccio (7) Masolino da Panicale (1) Massarenti (1) Masson (2) Matisse (6) Matteotti (2) Maupassant (1) Mauriac (1) Mazzini (5) Mazzucchelli detto il Morazzone (1) Medicina (4) Medicina alternativa (23) Medicina naturale (17) Meissonier (2) Melozzo da Forlì (2) Melville (1) Memling (4) Merimée (1) Metafisica (4) Metalli (1) Meynier (1) Micene (2) Michelangelo (11) Mickiewicz (1) Millais (1) Millet (4) Minguzzi (1) Mino da Fiesole (1) Miró (2) Mistero (10) Modigliani (4) Molinella (1) Mondrian (4) Monet (14) Montaigne (1) Montessori (2) Monti (3) Monticelli (2) Moore (1) Morandi (4) Moreau (4) Morelli (1) Moretto da Brescia (2) Morisot (3) Moroni (2) Morse (1) Mucchi (16) Munch (2) Murillo (4) Musica (14) Mussolini (5) Mussulmani (5) Napoleone (11) Natale (8) Nazismo (17) Némirovsky (1) Neo-impressionismo (3) Neoclassicismo (1) Neorealismo (1) Neruda (2) Newton (2) Nietzseche (1) Nievo (1) Nobel (1) Nolde (2) NOTIZIE (1) Nudi nell'arte (52) Odissea (1) Olocausto (6) Omeopatia (18) Omero (2) Onorata Società (1) Ortese (1) Oudry (1) Overbeck (2) Ovidio (1) Paganesimo (1) Palazzeschi (1) Palizzi (1) Palladio (1) Palma il Vecchio (1) Panama (1) Paolo Uccello (5) Parapsicologia (1) Parini (3) Parmigianino (3) Pascal (1) Pascoli (3) Pasolini (3) Pavese (3) Pedagogia (2) Pellizza da Volpedo (2) PERSONAGGI DEL FRIULI (30) Perugino (3) Petacci (1) Petrarca (4) Piazzetta (2) Picasso (8) Piero della Francesca (8) Piero di Cosimo (2) Pietro della Cortona (1) Pila (2) Pinturicchio (2) Pirandello (2) Pisanello (2) Pisano (1) Pissarro (10) Pitagora (1) Plechanov (1) Poe (1) Poesie (4) Poesie Classiche (18) POESIE di DONNE (2) Poesie personali (16) POETI CONTRO IL RAZZISMO (1) POETI CONTRO LA GUERRA (18) Poliziano (1) Pollaiolo (4) Pomodoro (1) Pomponazzi (1) Pontano (1) Pontormo (1) Pop Art (1) Poussin (9) Pratolini (1) Premi Letterari (3) Prévost (1) Primaticcio (2) Primo Levi (1) Problemi sociali (2) Procaccini (1) PROGRAMMI PC (1) Prostituzione (1) Psicoanalisi (1) PSICOLOGIA (5) Pubblicità (1) Pulci (1) Puntitismo (3) Puvis de Chavannes (1) Quadri (2) Quadri personali (1) Quarton (2) Quasimodo (1) Rabelais (1) Racconti (1) Racconti personali (1) Raffaello (20) Rasputin (1) Rauschenberg (1) Ravera (1) Ray (1) Razzismo (1) Realismo (3) Rebreanu (1) Recensione libri (15) Redon (1) Regina Bracchi (1) Religione (7) Rembrandt (10) Reni (4) Renoir (19) Resistenza (8) Ribera (4) RICETTE (3) Rimbaud (2) Rinascimento (3) RIVOLUZIONARI (55) Rococò (1) Roma (6) Romantici (1) Romanticismo (1) Romanzi (3) Romanzi rosa (1) Rossellino (1) Rossetti (1) Rosso Fiorentino (3) Rouault (1) Rousseau (3) Rovani (1) Rubens (13) Russo (1) Sacchetti (1) SAGGI (11) Salute (16) Salvator Rosa (2) San Francesco (5) Sannazaro (2) Santi (1) Sassetta (2) Scapigliatura (1) Scheffer (1) Schiele (3) Schmidt-Rottluff (1) Sciamanesimo (1) Sciascia (2) Scienza (8) Scienziati (13) Scipione (1) Scoperte (33) Scoto (1) Scott (1) Scrittori e Poeti (24) Scultori (2) Segantini (2) Sellitti (1) Seneca (2) Sereni (1) Sérusier (2) Sessualità (5) Seurat (3) Severini (1) Shaftesbury (1) Shoah (7) Signac (3) Signorelli (2) Signorini (1) Simbolismo (2) Sindacato (1) Sinha (1) Sironi (2) Sisley (3) Smith (1) Socialismo (45) Società segrete (1) Sociologia (4) Socrate (1) SOLDI (1) Soldi Internet (1) SOLIDARIETA' (6) Solimena (2) Solženicyn (1) Somerset Maugham (3) Sondaggi (1) Sorel (2) Soulages (1) Soulanges (2) Soutine (1) Spagna (1) Spagnoletto (4) Spaventa (1) Spinoza (2) Stampa (2) Steinbeck (1) Stendhal (1) Stevenson (4) Stilista (1) STORIA (68) Storia del Pensiero (81) Storia del teatro (1) Storia dell'arte (123) Storia della tecnica (24) Storia delle Religioni (47) Stubbs (1) Subleyras (2) Superstizione (1) Surrealismo (1) Swift (3) Tacca (1) Tacito (1) Tasca (1) Tasso (2) Tassoni (1) Ter Brugghen (2) Terapia naturale (18) Terracini (1) Thomas Mann (6) Tiepolo (4) Tina Modotti (1) Tintoretto (8) Tipografia (2) Tiziano (18) Togliatti (2) Toland (1) Tolstoj (2) Tomasi di Lampedusa (3) Toulouse-Lautrec (5) Tradizioni (1) Troyon (2) Tura (2) Turati (2) Turgenev (2) Turner (6) UDI (1) Ugrešić (1) Umanesimo (1) Umorismo (1) Ungaretti (3) Usi e Costumi (1) Valgimigli (2) Van Der Goes (3) Van der Weyden (4) Van Dyck (6) Van Eyck (8) Van Gogh (15) Van Honthors (2) Van Loo (2) Vangelo (3) Velàzquez (8) Veneziano (2) Verdura (1) Verga (10) Verismo (10) Verlaine (5) Vermeer (8) Vernet (1) Veronese (4) Verrocchio (2) VIAGGI (2) Viani (1) Vico (1) Video (13) Vigée­-Lebrun (2) VINI (3) Virgilio (3) Vittorini (2) Vivanti (1) Viviani (1) Vlaminck (1) Volta (2) Voltaire (2) Vouet (4) Vuillard (3) Warhol (1) Watson (1) Watteau (9) Wells (1) Wilde (1) Winterhalter (1) Witz (2) Wright (1) X X X da fare (34) Zurbarán (3)