lunedì 11 maggio 2009

ELEONORA DI TOLEDO - Agnolo Bronzino

ELEONORA DI TOLEDO (1545)
Bronzino (1504 circa - 1572)
Pittore italiano
Galleria degli Uffizi Firenze
Pannello cm 114 x 94



Si ritiene generalmente che il ritratto di "Eleonora di Toledo" sia l'opera a cui il Bronzino attendeva nel 1545 a Poggio a Caiano, quando scrisse al maggiordomo del Duca per chiedergli più blu "perché il campo è grande".

II profondo blu dello sfondo, dall'intensità quasi astratta, esalta la figura di Eleonora, sontuosamente abbigliata e vestita di un prezioso abito di broccato color crema, con ornamenti di passamaneria e disegni a spirale di fogliame nero e giallo; seguendo la moda spagnola, che perdurerà per tutto il XVI secolo, porta i capelli raccolti in una preziosa reticella.

La solennità delle vesti, con le quali Eleonora fu poi sepolta, conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, l'importanza politica dell'opera, vero e proprio ritratto ufficiale, in cui la presenza dell'erede accanto alla madre sottolinea la continuità della dinastia dei Medici.

Si tratta di uno dei contributi più alti del Bronzino all'autocelebrazione della Signoria fiorentina: i contorni sottili e precisi, l'osservazione attenta ai dettagli preziosi, lo sfondo astratto dal color lapislazzulo, l'incarnato diafano e porcellanato rendono questo dipinto un esempio emblematico della cultura del tempo.


L'OPERA

Quando Gaetano Pieraccini, medico fiorentino, fece esumare, nel 1857, le spoglie dei Medici per studiarne le malattie e le cause di decesso, il corpo di Eleonora fu ritrovato intatto.

Al suo splendido abbigliamento non mancavano che le perle, ben visibili nel ritratto del Bronzino, mentre fu ritrovato accanto al suo corpo un paio di forbici, che senza dubbio non esistevano ancora quando fu sepolta.

I "tombaroli" avevano asportato il prezioso pendaglio, lasciando una traccia indiscutibile del furto.

Eleonora di Toledo (1522I562), figlia del viceré di Napoli, divenuta sposa di Cosimo I de' Medici nel 1539, è ritratta con accanto un bambino, che non è stato ancora possibile identificare con certezza.

Si tratta certamente di uno degli otto figli della coppia, e dalla data del quadro, 1545, si presume possa trattarsi sia del primogenito Francesco, nato nel 1541, sia di Giovanni, nato nel 1543.


VEDI ANCHE ...

Agnolo (o Angelo) di Cosimo Torri detto il BRONZINO

______________________________________________________

Agnolo (o Angelo) di Cosimo Torri detto il BRONZINO

BRONZINO
Pittore del Cinquecento



Agnolo (o Angelo) di Cosimo Torri, detto il Bronzino, nato a Monticelli, vicino a Firenze, nel 1504 circa, era il solo e vezzeggiato allievo del Pontormo, che aveva reputazione di uomo scostante.



II Bronzino si distinse molto presto per uno stile pittorico dai contorni taglienti e precisi, caratteristici del secondo Manierismo fiorentino.

Nel corso del XVI secolo l'arte del ritratto si andava sviluppando soprattutto a Firenze, dove il mecenatismo della Signoria dei Medici era all'origine di un'arte di corte di cui il ritratto era l'espressione più diretta.

II Bronzino fu uno dei rappresentanti più interessanti di questa espressione figurativa e ha lasciato un insieme significativo di ritratti, caratterizzati da un disegno di rara purezza.

Il suo stile si impose in tutto il suo fulgore quando, verso il 1540, entrò nel favore dei Medici e venne incaricato della decorazione della Cappella di Eleonora di Toledo a Palazzo Vecchio.

Nel 1546 l'artista collaborò nell'arazzeria dei Medici, realizzando la serie di cartoni con le Storie di S. Giuseppe.

Morì a Firenze nel 1572, mentre stava dirigendo una delle botteghe più prestigiose della città.


VEDI ANCHE ...

ELEONORA DI TOLEDO - Agnolo Bronzino

______________________________________________________

LA FIERA DI POGGIO A CAIANO (The fair at Poggio a Caiano)- Giuseppe Maria Crespi

LA FIERA DI POGGIO A CAIANO (1709)
Giuseppe Maria Crespi (1665 - 1747)
Pittore italiano
Galleria degli Uffizi a Firenze
Tela cm 195 x 118

CLICCA IMMAGINE alta risoluzione

Pixel 2500 x 1767 - Mb 2,25


Il dipinto raffigura la piazza centrale di Poggio a Caiano, paese nelle immediate vicinanze di Firenze, animata dalla vivace fiera che vi si teneva.

Contadini e pastori giunti dalla campagna per vendere le loro mercanzie sono ritratti uno accanto all'altro, in un turbinio di figure rese con rapide e brevi pennellate.

Animali e figure in primo piano sono investiti da una luce che giunge dalla sinistra della composizione e ne traccia i profili, mette in evidenza le nude spalle e accarezza morbidamente i corpi robusti delle bestie.

Un giovane ciarlatano sopra uno sgabello è intento ad intrattenere con la sua oratoria le poche persone radunate intorno a lui.

Il quadro fu dipinto dal Crespi al tempo del suo soggiorno a Firenze, destinato al granduca Ferdinando de' Medici, noto amatore della pittura di genere, appassionato collezionista di opere fiamminghe e olandesi.

Nonostante la certezza che il Crespi si sia recato personalmente a visitare le numerose fiere che si tenevano nel contado fiorentino, appare probabile che egli sia stato influenzato dall'incisione di J. Callot, raffigurante "La fiera dell'Impruneta".

II cospicuo numero di disegni preparatori per questo quadro sono stati riutilizzati all'interno della bottega per particolari di altre opere, quali ad esempio il caseggiato della "Scena di mercato" (Pinacoteca di Bologna) e alcuni personaggi della "Fiera paesana" (Musée des Beaux Arts di Caen.).


L'OPERA

II quadro, dipinto da Giuseppe Maria Crespi fra il settembre e l'ottobre del 1709, è sempre appartenuto alla collezione medicea.

Nonostante che nel 1713 figuri nell'inventario degli arredi a Palazzo Pitti, per lunghissimo tempo dell'opera non si hanno più notizie, fino a quando nel 1920 il Marangoni non la ritrovò insieme alla "Strage degli innocenti" (anch'essa eseguita dal Crespi per il granduca) nella villa medicea di Poggio a Caiano.

VEDI ANCHE ...

La vita di GIUSEPPE MARIA CRESPI


GIUSEPPE MARIA CRESPI

GIUSEPPE MARIA CRESPI
Pittore italiano


Giuseppe Maria Crespi "il più vivo, più estroso pittore bolognese tra Sei e Settecento" (Longhi, 1948) si formò accanto ad artisti quali C. Cignani e D.M. Canuti, ed esercitandosi sui grandi maestri bolognesi del passato, dai Carracci a Guido Reni.

Grazie al suo rapporto con il pittore G.A. Burini, il Crespi entrò in contatto con il mercante Giovanni Ricci che, fermamente convinto delle sue capacità pittoriche, gli finanziò un viaggio-studio che toccò Urbino, Parma, Modena e Venezia.

Grazie alla commissione, nel 1701, de "L'estasi di Santa Margherita" (Duomo di Cortona), l'artista entrò in contatto con il granduca Ferdinando de' Medici che nel 1709 lo invitò a Firenze, ospite insieme alla sua famiglia nella villa medicea di Pratolino.

Grazie a questo soggiorno il Crespi ebbe modo di studiare la pittura fiamminga e olandese, allora considerata ai margini della pittura ufficiale perché raffigurante nature morte, e di scegliere la via verso un vivace naturalismo che contraddistingue tutta la sua opera.

Intorno al 1712 Crespi cominciò la celebre serie dei Sacramenti (Gemäldegalerie di Dresda), acquistata dal cardinale Ottoboni e che i biografi del tempo narrano essere stata ideata dopo che l'artista, in visita a una chiesa, fu folgorato da una luce innaturale che colpiva il confessionale che ospitava il prete e il penitente.

Ammirato e corteggiato dalle principali corti italiane, Crespi fu nominato cavaliere da Benedetto XIV, estremo riconoscimento di un artista che nel tempo si è rivelato come uno dei maggiori protagonisti della pittura del Settecento.

Morto il Crespi nel 1747, la sua famosa bottega passò al figlio Luigi, artista e scrittore di talento.


VEDI ANCHE ...

LA FIERA DI POGGIO A CAIANO - Giuseppe Maria Crespi


Afrodisiaco (1) Aglietta (1) Albani (2) Alberti (1) Alda Merini (1) Alfieri (4) Altdorfer (2) Alvaro (1) Amore (2) Anarchici (1) Andersen (1) Andrea del Castagno (3) Andrea del Sarto (4) Andrea della Robbia (1) Anonimo (2) Anselmi (1) Antonello da Messina (4) Antropologia (7) APPELLO UMANITARIO (5) Apuleio (1) Architettura (4) Arcimboldo (1) Ariosto (4) Arnolfo di Cambio (2) Arp (1) Arte (4) Assisi (1) Astrattismo (3) Astrologia (1) Astronomia (3) Attila (1) Aulenti (1) Autori (7) Avanguardia (11) Averroè (1) Baccio della Porta (2) Bacone (2) Baldovinetti (1) Balla (1) Balzac (2) Barbara (1) Barocco (1) Baschenis (1) Baudelaire (2) Bayle (1) Bazille (4) Beato Angelico (6) Beccafumi (3) Befana (1) Bellonci (1) Bergson (1) Berkeley (2) Bernini (1) Bernstein (1) Bevilacqua (1) Biografie (11) Blake (2) Boccaccio (2) Boccioni (2) Böcklin (2) Body Art (1) Boiardo (1) Boito (1) Boldini (3) Bonheur (3) Bonnard (2) Borromini (1) Bosch (4) Botanica (1) Botticelli (7) Boucher (9) Bouts (2) Boyle (1) BR (1) Bramante (2) Brancati (1) Braque (1) Breton (3) Brill (2) Brontë (1) Bronzino (4) Bruegel il Vecchio (3) Brunelleschi (1) Bruno (2) Buddhismo (1) Buonarroti (1) Byron (2) Caillebotte (2) Calcio (1) Calvino (2) Calzature (1) Camillo Prampolini (1) Campanella (4) Campin (1) Canaletto (4) Cancro (2) Canova (2) Cantù (1) Capitalismo (3) Caravaggio (19) Carlevarijs (2) Carlo Levi (3) Carmi (1) Carpaccio (3) Carrà (1) Carracci (4) Carriere (1) Carroll (1) Cartesio (3) Casati (1) Cattaneo (1) Cattolici (1) Cavalcanti (1) Cellini (2) Cervantes (3) Cézanne (19) Chagall (3) Chardin (4) Chassériau (2) Chaucer (1) CHE GUEVARA (1) Cialente (1) Cicerone (8) Cimabue (4) Cino da Pistoia (1) Città del Vaticano (3) Clarke (1) Classici (26) Classicismo (1) Cleland (1) Collins (1) COMMUNITY (2) Comunismo (28) Condillac (1) Constable (4) Copernico (2) Corano (1) Cormon (2) Corot (9) Correggio (4) Cosmesi (1) Costa (1) Courbet (9) Cousin il giovane (2) Couture (2) Cranach (3) Crepuscolari (1) Crespi (2) Crespi detto il Cerano (1) Creta (2) Crispi (1) Cristianesimo (3) Crivelli (2) Croce (1) Cronin (1) Cubismo (1) CUCINA (9) Cucina friulana (2) D'Annunzio (1) Dadaismo (1) Dalì (5) Dalle Masegne (1) Dante Alighieri (8) Darwin (2) Daumier (6) DC (1) De Amicis (1) De Champaigne (2) De Chavannes (1) De Chirico (4) De Hooch (2) De La Tour (4) De Nittis (2) De Pisis (1) De' Roberti (2) Defoe (1) Degas (16) Del Piombo (4) Delacroix (6) Delaroche (2) Delaunay (2) Deledda (1) Dell’Abate (2) Derain (2) Descartes (2) Desiderio da Settignano (1) Dickens (8) Diderot (2) Disegni (2) Disegni da colorare (10) Disegni Personali (2) Disney (1) Dix (3) Doganiere (5) Domenichino (2) Donatello (4) Donne nella Storia (42) Dossi (1) Dostoevskij (7) DOTTRINE POLITICHE (75) Dova (1) Du Maurier (1) Dufy (3) Dumas (1) Duprè (1) Dürer (9) Dylan (2) Ebrei (9) ECONOMIA (7) Edda Ciano (1) Edison (1) Einstein (2) El Greco (9) Eliot (1) Elsheimer (2) Emil Zola (3) Energia alternativa (6) Engels (10) Ensor (3) Epicuro (1) Erasmo da Rotterdam (1) Erboristeria (7) Ernst (3) Erotico (1) Erotismo (4) Esenin (1) Espressionismo (3) Etruschi (1) Evangelisti (3) Fallaci (1) Fantin-Latour (1) Fascismo (26) Fattori (4) Faulkner (1) Fautrier (1) Fauvismo (1) FAVOLE (2) Fedro (1) FELICITÀ (1) Fenoglio (2) Ferragamo (1) FIABE (6) Fibonacci (1) Filarete (1) Filosofi (1) Filosofi - A (1) Filosofi - F (1) Filosofi - M (1) Filosofi - P (1) Filosofi - R (1) Filosofi - S (1) FILOSOFIA (55) Fini (1) Finkelstein (1) Firenze (1) Fisica (5) Fitoterapia (10) Fitzgerald (1) Fiume (1) Flandrin (1) Flaubert (4) Fogazzaro (2) Fontanesi (1) Foppa (1) Foscolo (6) Fougeron (1) Fouquet (4) Fra' Galgario (2) Fra' Guglielmo da Pisa (1) Fragonard (9) Frammenti (1) Francia (2) François Clouet (2) Freud (1) Friedrich (5) FRIULI (8) Futurismo (3) Gadda (2) Gainsborough (14) Galdieri (1) Galilei (2) Galleria degli Uffizi (1) Gamberelli (1) Garcia Lorca (1) Garcìa Lorca (1) Garibaldi (2) Gassendi (1) Gauguin (17) Gennaio (1) Gentile da Fabriano (2) Gentileschi (2) Gerard (1) Gérard (1) Gérard David (2) Géricault (7) Gérôme (2) Ghiberti (1) Ghirlandaio (2) Gialli (1) Giallo (1) Giambellino (1) Giambologna (1) Gianfrancesco da Tolmezzo (1) Gilbert (1) Ginzburg (1) Gioberti (1) Giordano (3) Giorgione (15) Giotto (12) Giovanni Bellini (10) Giovanni della Robbia (1) Giovanni XXIII (8) Giustizia (1) Glossario dell'arte (19) Gnocchi-Viani (1) Gobetti (1) Goethe (9) Gogol' (2) Goldoni (1) Gončarova (2) Gorkij (3) Gotico (1) Goya (11) Gozzano (2) Gozzoli (1) Gramsci (4) Grecia (2) Greene (1) Greuze (4) Grimm (2) Gris (2) Gros (7) Grosz (3) Grünewald (5) Guadagni (1) Guardi (6) Guercino (1) Guest (1) Guglielminetti (1) Guglielmo di Occam (1) Guinizelli (1) Gutenberg (2) Guttuso (4) Hals (3) Hawthorne (1) Hayez (4) Heckel (1) Hegel (6) Heine (1) Heinrich Mann (1) Helvétius (1) Hemingway (3) Henri Rousseau (3) Higgins (1) Hikmet (1) Hobbema (2) Hobbes (1) Hodler (1) Hogarth (4) Holbein il Giovane (4) Hugo (1) Hume (2) Huxley (1) Il Ponte (2) Iliade (1) Impressionismo (85) Indiani (1) Informale (1) Ingres (7) Invenzioni (31) Islam (5) Israele (1) ITALIA (2) Italo Svevo (5) Jacopo Bellini (4) Jacques-Louis David (9) James (1) Jean Clouet (2) Jean-Jacques Rousseau (3) Johns (1) Jordaens (2) Jovine (3) Kafka (3) Kandinskij (4) Kant (9) Kautsky (1) Keplero (1) Kierkegaard (1) Kipling (1) Kirchner (4) Klee (3) Klimt (4) Kollwitz (1) Kuliscioff (1) Labriola (2) Lancret (3) Land Art (1) Larsson (1) Lavoro (2) Le Nain (3) Le Sueur (2) Léger (2) Leggende (1) Leggende epiche (1) Leibniz (1) Lenin (7) Leonardo (43) Leopardi (3) Letteratura (22) Levi Montalcini (1) Liala (1) Liberalismo (1) LIBERTA' (28) LIBRI (23) Liotard (5) Lippi (5) Locke (4) Lombroso (1) Longhi (3) Lorenzetti (3) Lorenzo il Magnifico (1) Lorrain (5) Lotto (6) Luca della Robbia (1) Lucia Alberti (1) Lucrezio (2) Luini (2) Lutero (3) Macchiaioli (1) Machiavelli (10) Maderno (1) Magnasco (1) Magritte (4) Maimeri (1) Makarenko (1) Mallarmé (2) Manet (14) Mantegna (8) Manzoni (4) Maometto (4) Marcks (1) MARGHERITA HACK (1) Marquet (2) Martini (7) Marx (17) Marxismo (9) Masaccio (7) Masolino da Panicale (1) Massarenti (1) Masson (2) Matisse (6) Matteotti (2) Maupassant (1) Mauriac (1) Mazzini (5) Mazzucchelli detto il Morazzone (1) Medicina (4) Medicina alternativa (23) Medicina naturale (17) Meissonier (2) Melozzo da Forlì (2) Melville (1) Memling (4) Merimée (1) Metafisica (4) Metalli (1) Meynier (1) Micene (2) Michelangelo (11) Mickiewicz (1) Millais (1) Millet (4) Minguzzi (1) Mino da Fiesole (1) Miró (2) Mistero (10) Modigliani (4) Molinella (1) Mondrian (4) Monet (14) Montaigne (1) Montessori (2) Monti (3) Monticelli (2) Moore (1) Morandi (4) Moreau (4) Morelli (1) Moretto da Brescia (2) Morisot (3) Moroni (2) Morse (1) Mucchi (16) Munch (2) Murillo (4) Musica (14) Mussolini (5) Mussulmani (5) Napoleone (11) Natale (8) Nazismo (17) Némirovsky (1) Neo-impressionismo (3) Neoclassicismo (1) Neorealismo (1) Neruda (2) Newton (2) Nietzseche (1) Nievo (1) Nobel (1) Nolde (2) NOTIZIE (1) Nudi nell'arte (52) Odissea (1) Olocausto (6) Omeopatia (18) Omero (2) Onorata Società (1) Ortese (1) Oudry (1) Overbeck (2) Ovidio (1) Paganesimo (1) Palazzeschi (1) Palizzi (1) Palladio (1) Palma il Vecchio (1) Panama (1) Paolo Uccello (5) Parapsicologia (1) Parini (3) Parmigianino (3) Pascal (1) Pascoli (3) Pasolini (3) Pavese (3) Pedagogia (2) Pellizza da Volpedo (2) PERSONAGGI DEL FRIULI (30) Perugino (3) Petacci (1) Petrarca (4) Piazzetta (2) Picasso (8) Piero della Francesca (8) Piero di Cosimo (2) Pietro della Cortona (1) Pila (2) Pinturicchio (2) Pirandello (2) Pisanello (2) Pisano (1) Pissarro (10) Pitagora (1) Plechanov (1) Poe (1) Poesie (4) Poesie Classiche (18) POESIE di DONNE (2) Poesie personali (16) POETI CONTRO IL RAZZISMO (1) POETI CONTRO LA GUERRA (18) Poliziano (1) Pollaiolo (4) Pomodoro (1) Pomponazzi (1) Pontano (1) Pontormo (1) Pop Art (1) Poussin (9) Pratolini (1) Premi Letterari (3) Prévost (1) Primaticcio (2) Primo Levi (1) Problemi sociali (2) Procaccini (1) PROGRAMMI PC (1) Prostituzione (1) Psicoanalisi (1) PSICOLOGIA (5) Pubblicità (1) Pulci (1) Puntitismo (3) Puvis de Chavannes (1) Quadri (2) Quadri personali (1) Quarton (2) Quasimodo (1) Rabelais (1) Racconti (1) Racconti personali (1) Raffaello (20) Rasputin (1) Rauschenberg (1) Ravera (1) Ray (1) Razzismo (1) Realismo (3) Rebreanu (1) Recensione libri (15) Redon (1) Regina Bracchi (1) Religione (7) Rembrandt (10) Reni (4) Renoir (19) Resistenza (8) Ribera (4) RICETTE (3) Rimbaud (2) Rinascimento (3) RIVOLUZIONARI (55) Rococò (1) Roma (6) Romantici (1) Romanticismo (1) Romanzi (3) Romanzi rosa (1) Rossellino (1) Rossetti (1) Rosso Fiorentino (3) Rouault (1) Rousseau (3) Rovani (1) Rubens (13) Russo (1) Sacchetti (1) SAGGI (11) Salute (16) Salvator Rosa (2) San Francesco (5) Sannazaro (2) Santi (1) Sassetta (2) Scapigliatura (1) Scheffer (1) Schiele (3) Schmidt-Rottluff (1) Sciamanesimo (1) Sciascia (2) Scienza (8) Scienziati (13) Scipione (1) Scoperte (33) Scoto (1) Scott (1) Scrittori e Poeti (24) Scultori (2) Segantini (2) Sellitti (1) Seneca (2) Sereni (1) Sérusier (2) Sessualità (5) Seurat (3) Severini (1) Shaftesbury (1) Shoah (7) Signac (3) Signorelli (2) Signorini (1) Simbolismo (2) Sindacato (1) Sinha (1) Sironi (2) Sisley (3) Smith (1) Socialismo (45) Società segrete (1) Sociologia (4) Socrate (1) SOLDI (1) Soldi Internet (1) SOLIDARIETA' (6) Solimena (2) Solženicyn (1) Somerset Maugham (3) Sondaggi (1) Sorel (2) Soulages (1) Soulanges (2) Soutine (1) Spagna (1) Spagnoletto (4) Spaventa (1) Spinoza (2) Stampa (2) Steinbeck (1) Stendhal (1) Stevenson (4) Stilista (1) STORIA (68) Storia del Pensiero (81) Storia del teatro (1) Storia dell'arte (123) Storia della tecnica (24) Storia delle Religioni (47) Stubbs (1) Subleyras (2) Superstizione (1) Surrealismo (1) Swift (3) Tacca (1) Tacito (1) Tasca (1) Tasso (2) Tassoni (1) Ter Brugghen (2) Terapia naturale (18) Terracini (1) Thomas Mann (6) Tiepolo (4) Tina Modotti (1) Tintoretto (8) Tipografia (2) Tiziano (18) Togliatti (2) Toland (1) Tolstoj (2) Tomasi di Lampedusa (3) Toulouse-Lautrec (5) Tradizioni (1) Troyon (2) Tura (2) Turati (2) Turgenev (2) Turner (6) UDI (1) Ugrešić (1) Umanesimo (1) Umorismo (1) Ungaretti (3) Usi e Costumi (1) Valgimigli (2) Van Der Goes (3) Van der Weyden (4) Van Dyck (6) Van Eyck (8) Van Gogh (15) Van Honthors (2) Van Loo (2) Vangelo (3) Velàzquez (8) Veneziano (2) Verdura (1) Verga (10) Verismo (10) Verlaine (5) Vermeer (8) Vernet (1) Veronese (4) Verrocchio (2) VIAGGI (2) Viani (1) Vico (1) Video (13) Vigée­-Lebrun (2) VINI (3) Virgilio (3) Vittorini (2) Vivanti (1) Viviani (1) Vlaminck (1) Volta (2) Voltaire (2) Vouet (4) Vuillard (3) Warhol (1) Watson (1) Watteau (9) Wells (1) Wilde (1) Winterhalter (1) Witz (2) Wright (1) X X X da fare (34) Zurbarán (3)