mercoledì 22 aprile 2009

LA FIDANZATA DI PAESE (The Village Betrothal) - Jean Baptiste Greuze

LA FIDANZATA DI PAESE (1760 circa)
Jean Baptiste Greuze (1725 - 1805)
Pittore francese
Museo del Louvre a Parigi
Olio su tela cm. 92 x 117

Alta risoluzione CLICCA IMMAGINE
Pixel 2300 x 1772 - Mb 1,68


Un folto gruppo di popolani, fra cui anche dei bambini, assistono alla conversazione fra il vecchio patriarca della famiglia e un giovane che chiede in moglie la fanciulla che tiene sottobraccio.

La discussione verte sui termini del contratto, che stabilisce la dote da assegnare alla sposa.

L'ambiente che ospita la riunione è assai modesto, arredato con povere masserizie.

In primo piano è una gallina con i suoi pulcini, intenti a beccare il mangime versato loro sul pavimento di legno.

Il forte sentimentalismo che investe la scena appare artefatto, e scade verso il pittoresco.

Con quest'opera, Greuze dimostra di essere un bravo interprete di quella pittura di genere, che orinai da oltre un secolo era ben consolidata non solo in Francia, ma anche in Olanda e in Italia.


L'OPERA

Jean Baptiste Greuze presentò l'opera al Salon del 1761, dove incontrò un buon successo.

Forse in origine la tela si trovava nella Collezione Randon de Boisset, ma già nel 1782 fu venduta dalla marchesa de Marigny a Luigi XVI.

Entrata a far parte delle Collezioni Statali, nel 1951 fu trasferita al Louvre dove è anche conservata una copia di un ignoto imitatore di Greuze.


VEDI ANCHE ...

La vita di Jean Baptiste GREUZE

LA LATTAIA - Jean Baptiste Greuze

IL FIGLIO PUNITO - Jean Baptiste Greuze


LA LATTAIA (The Milkmaid) - Jean Baptiste Greuze

LA LATTAIA (1780)
Jean Baptiste Greuze
Pittore francese
Museo del Louvre di Parigi
Tela cm. 106 x 86

Alta risoluzione CLICCA IMMAGINE
Pixel 1847 x 2300 - Mb 1,38


LA LATTAIA di Greuze è una giovane e attraente ragazza, mollemente appoggiata al suo cavallo mentre, con la testa reclinata leggermente alla mia sinistra che la osservo, sembra lanciarmi uno sguardo provocatorio, quasi ironico (ironia che traspare anche dal muso del cavallo).

Alla sensualità della scena contribuiscono poi, oltre alla posa della giovane, l'abito ampiamente scollato che mi fa sognare... e la posizione delle mani, che tengono dolcemente le redini dell'animale e il piccolo bricco.

Lo stesso tipo femminile si ritrova nel dipinto LA CRUCHE CASSÉE, la cui protagonista è una fanciulla che tiene in mano una brocca rotta, probabilmente alludente alla verginità persa (dato che scosta provocatoriamente la veste sul davanti).

Il pittore si è forse ispirato alla tanto amata, quanto sfrontata, Gabrielle Barbuti, le cui infedeltà erano note a tutta Parigi.

La tela evoca tutt'altro che l'innocenza spirituale suggerita da Greuze in altre opere a sfondo morale, e richiama fortemente la sensualità di Boucher, come nell'ODALISCA, a testimonianza delle contraddizioni che caratterizzano la sensibilità del Diciottesimo secolo, oscillante continuamente fra la ricerca della virtù e il baratro della perdizione.

L'arte di Greuze marca non soltanto un nuovo orientamento artistico, ma anche la sciata di una diversa morale.

I suoi quadri descrivono scene familiari, un mondo popolato da persone semplici ed educate.

Il pittore raffigura l'apoteosi dei buoni sentimenti (spesso senza tener conto del buon gusto) e della rispettabilità della famiglia borghese.

Questi elementi alimenteranno notevolmente le polemiche contro le frivolezze del rococò, aiutati anche dai clamori della Rivoluzione Francese.

Greuze continuò tuttavia ad avere successo per i suoi temi ispirati alla quotidianità e al teatro borghese finché il nascente astro neoclassico di David oscurerà definitivamente la sua fama.


Il quadro è arrivato al Louvre grazie ad un legato del barone Nathaniel de Rothschild nel 1899..., non riporta alcuna datazione ma, per i suoi tratti stilistici, è collocabile intorno al 1780.



LA CRUCHE CASSÉE (1785)
Jean Baptiste Greuze
Musée du Louvre à Paris
Olio su tela cm. 110 × 85


Pixel 2024 x 2513 - Kb 500



Jean Baptiste GREUZE


Jean Baptiste GREUZE
Pittore francese



Della vita di Jean Baptiste Greuze ho trovato poche notizie, le recupero dalle mie ricerche scolastiche.

Sappiamo che egli nacque nel 1725 a Tournus, e che a cavallo fra il 1756 e l'anno successivo in compagnia dell'abate Gougenot fece un "Grand Tour" formativo in Italia.

Grazie all'inaspettato successo ottenuto con "Settimio Severo rimprovera Caracolla" (Parigi, Louvre), eseguito nel 1769, Greuze nel 1774 fu ammesso all'Accademia di Parigi, dove conobbe il pittore Natoire, di cui divenne amico.

La sua cultura artistica era abbastanza completa, e l'artista mostrò di conoscere molto bene la pittura di Poussin.

Tuttavia egli fu ammesso all'Accademia come pittore di genere, una scelta che lo deluse profondamente perché avrebbe voluto essere accettato come pittore di storia.

A seguito di questo fatto l'artista decise di non esporre mai più le sue opere ai Salon ufficiali.

Nonostante la sua pittura avesse incontrato il consenso dell'enciclopedista Diderot, Greuze restò sempre ai margini dell'interesse della critica.

A causa delle sue precarie condizioni economiche, Greuze fu quasi costretto a dedicarsi anche alla ritrattistica, dove invece riscosse un buon successo tanto da essere chiamato a ritrarre Napoleone Bonaparte, nei dipinti oggi a Versailles.

Ma il suo successo a corte durò poco, e la sua fama fu subito offuscata dal travolgente successo del giovane David, ed egli morì in miseria nel 1805.


VEDI ANCHE ...

LA LATTAIA - Jean Baptiste Greuze

LA FIDANZATA DI PAESE - Jean Baptiste Greuze

IL FIGLIO PUNITO - Jean Baptiste Greuze

SETTE OPERE DI MISERICORDIA (The seven works of mercy) - Michelangelo Merisi detto Caravaggio

      
SETTE OPERE DI MISERICORDIA (1607)
Caravaggio (1573 - 1610)
Chiesa del Pio Monte a Napoli
Tela cm 390 x 260



La complessa iconografia qui raffigurata sintetizza le "Sette Opere di Misericordia", integrata dalla presenza della Madonna con il Bambino, avvolta tra le ali degli angeli che vegliano sulle opere di carità.

Sebbene si tratti di un'opera eseguita nel primissimo soggiorno di Caravaggio a Napoli, dove riparò per sfuggire alla galera per avere ucciso un uomo, l'impianto compositivo è ancora legato alla sua esperienza romana, in particolare a opere quali la Morte della Vergine (Parigi, Louvre) eseguita perla cappella Cherubini della chiesa di Santa Maria della Scala.

II forte naturalismo mostra legami stringenti con la cultura lombarda; in particolare la figura dell'uomo sdraiato a terra a torso nudo ricorda quella del profeta Michea affrescata da Moretto nella chiesa di San Giovanni Evangelista di Brescia nel 1561.

Il fascio di luce che filtra dall'alto e colpisce trasversalmente la scena, può essere intesa come anello di congiunzione fra vita terrena (le scene di carità che si susseguono nella parte inferiore della composizione) e vita spirituale (i personaggi sacri che occupano la parte superiore della composizione).

La presenza nel dipinto del ritratto del proprietario tedesco dell'albergo Cerriglio di Napoli nella veste dell'oste che accoglie il pellegrino, suggerisce che al tempo dell'esecuzione di quest'opera Caravaggio soggiornasse presso di lui; la notizia non è suffragata da documenti, ma comunque è certo che l'artista si fermò presso l'albergo del tedesco nel 1609, al ritorno del suo avventuroso soggiorno nell'isola di Malta.

La presenza della grande tela nella chiesa del Pio Monte richiamò a Napoli molti artisti, affascinati dalla potenza espressiva di Caravaggio, risultando così elemento determinante per il futuro percorso dell'arte locale di tutto il Seicento.


L'OPERA

Nel settembre del 1606, appena giunto a Napoli, Caravaggio ricevette la commissione per una grande tela da col locare sopra l'altare maggiore della chiesa del Pio Monte di Napoli, dove è ancora oggi.
Dai documenti trovati son riuscito a sapere che, già nel febbraio del 1607, l'artista aveva ricevuto il saldo di quattrocento ducati, dato questo che induce a credere che la tela fosse stata consegnata alla chiesa proprio in quel periodo.


LE SETTE OPERE DI MISERICORDIA

Le "Sette opere di misericordia", espressione della pietà umana, sono qui raffigurate con una straordinaria sintesi; mai il testo evangelico di San Matteo aveva trovato un interprete così anticonvenzionale come Caravaggio.

Gli episodi si snodano lungo un buio vicolo popolare di Napoli, illuminato dall'alto da una luce mistica e in basso dalla torcia in mano a un uomo.

A destra sono rappresentate le opere spirituali: "Cimone in carcere allatta la fîglia Pero" (nutrire ali affamati e visitare i carcerati)..., "Il trasporto del cadavere alla presenza di un chierico con la torcia" (seppellire i morti)...; nella parte sinistra della composizione sono le opere materiali: "San Martino e il povero" (vestire gli ignudi)..., "San Giacomo di Compostella e l'oste" (ospitare i pellegrini)..., "Sansone che bere dalla mascella dell'asino" (dare da bere agli assetati).

È probabile che la figura isolata in primo piano, nuda di spalle, possa richiamare il precetto di curare gli infermi.


VEDI ANCHE ...

CARAVAGGIO - La riforma del Caravaggio ed i caravaggeschi

La vita di Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO

LA MORTE DELLA VERGINE - Caravaggio

DECOLLAZIONE DEL BATTISTA - Caravaggio

BACCO - Caravaggio

SAN GIOVANNI BATTISTA - Caravaggio

SUONATORE DI LIUTO - Caravaggio

GIUDITTA E OLOFERNE - Caravaggio

SETTE OPERE DI MISERICORDIA - Caravaggio

SEPPELLIMENTO DI SANTA LUCIA (1608) - Caravaggio 


RIPOSO NELLA FUGA IN EGITTO - Caravaggio

CENA IN EMMAUS - Caravaggio

BACCHINO MALATO - Caravaggio

CANESTRO DI FRUTTA - Caravaggio

RAGAZZO MORSO DA UN RAMARRO - Caravaggio

MARTIRIO DI SAN MATTEO - Caravaggio


Afrodisiaco (1) Aglietta (1) Albani (2) Alberti (1) Alda Merini (1) Alfieri (4) Altdorfer (2) Alvaro (1) Amore (2) Anarchici (1) Andersen (1) Andrea del Castagno (3) Andrea del Sarto (4) Andrea della Robbia (1) Anonimo (2) Anselmi (1) Antonello da Messina (4) Antropologia (7) APPELLO UMANITARIO (5) Apuleio (1) Architettura (4) Arcimboldo (1) Ariosto (4) Arnolfo di Cambio (2) Arp (1) Arte (4) Assisi (1) Astrattismo (3) Astrologia (1) Astronomia (3) Attila (1) Aulenti (1) Autori (7) Avanguardia (11) Averroè (1) Baccio della Porta (2) Bacone (2) Baldovinetti (1) Balla (1) Balzac (2) Barbara (1) Barocco (1) Baschenis (1) Baudelaire (2) Bayle (1) Bazille (4) Beato Angelico (6) Beccafumi (3) Befana (1) Bellonci (1) Bergson (1) Berkeley (2) Bernini (1) Bernstein (1) Bevilacqua (1) Biografie (11) Blake (2) Boccaccio (2) Boccioni (2) Böcklin (2) Body Art (1) Boiardo (1) Boito (1) Boldini (3) Bonheur (3) Bonnard (2) Borromini (1) Bosch (4) Botanica (1) Botticelli (7) Boucher (9) Bouts (2) Boyle (1) BR (1) Bramante (2) Brancati (1) Braque (1) Breton (3) Brill (2) Brontë (1) Bronzino (4) Bruegel il Vecchio (3) Brunelleschi (1) Bruno (2) Buddhismo (1) Buonarroti (1) Byron (2) Caillebotte (2) Calcio (1) Calvino (2) Calzature (1) Camillo Prampolini (1) Campanella (4) Campin (1) Canaletto (4) Cancro (2) Canova (2) Cantù (1) Capitalismo (3) Caravaggio (19) Carlevarijs (2) Carlo Levi (3) Carmi (1) Carpaccio (3) Carrà (1) Carracci (4) Carriere (1) Carroll (1) Cartesio (3) Casati (1) Cattaneo (1) Cattolici (1) Cavalcanti (1) Cellini (2) Cervantes (3) Cézanne (19) Chagall (3) Chardin (4) Chassériau (2) Chaucer (1) CHE GUEVARA (1) Cialente (1) Cicerone (8) Cimabue (4) Cino da Pistoia (1) Città del Vaticano (3) Clarke (1) Classici (26) Classicismo (1) Cleland (1) Collins (1) COMMUNITY (2) Comunismo (28) Condillac (1) Constable (4) Copernico (2) Corano (1) Cormon (2) Corot (9) Correggio (4) Cosmesi (1) Costa (1) Courbet (9) Cousin il giovane (2) Couture (2) Cranach (3) Crepuscolari (1) Crespi (2) Crespi detto il Cerano (1) Creta (2) Crispi (1) Cristianesimo (3) Crivelli (2) Croce (1) Cronin (1) Cubismo (1) CUCINA (9) Cucina friulana (2) D'Annunzio (1) Dadaismo (1) Dalì (5) Dalle Masegne (1) Dante Alighieri (8) Darwin (2) Daumier (6) DC (1) De Amicis (1) De Champaigne (2) De Chavannes (1) De Chirico (4) De Hooch (2) De La Tour (4) De Nittis (2) De Pisis (1) De' Roberti (2) Defoe (1) Degas (16) Del Piombo (4) Delacroix (6) Delaroche (2) Delaunay (2) Deledda (1) Dell’Abate (2) Derain (2) Descartes (2) Desiderio da Settignano (1) Dickens (8) Diderot (2) Disegni (2) Disegni da colorare (10) Disegni Personali (2) Disney (1) Dix (3) Doganiere (5) Domenichino (2) Donatello (4) Donne nella Storia (42) Dossi (1) Dostoevskij (7) DOTTRINE POLITICHE (75) Dova (1) Du Maurier (1) Dufy (3) Dumas (1) Duprè (1) Dürer (9) Dylan (2) Ebrei (9) ECONOMIA (7) Edda Ciano (1) Edison (1) Einstein (2) El Greco (9) Eliot (1) Elsheimer (2) Emil Zola (3) Energia alternativa (6) Engels (10) Ensor (3) Epicuro (1) Erasmo da Rotterdam (1) Erboristeria (7) Ernst (3) Erotico (1) Erotismo (4) Esenin (1) Espressionismo (3) Etruschi (1) Evangelisti (3) Fallaci (1) Fantin-Latour (1) Fascismo (26) Fattori (4) Faulkner (1) Fautrier (1) Fauvismo (1) FAVOLE (2) Fedro (1) FELICITÀ (1) Fenoglio (2) Ferragamo (1) FIABE (6) Fibonacci (1) Filarete (1) Filosofi (1) Filosofi - A (1) Filosofi - F (1) Filosofi - M (1) Filosofi - P (1) Filosofi - R (1) Filosofi - S (1) FILOSOFIA (55) Fini (1) Finkelstein (1) Firenze (1) Fisica (5) Fitoterapia (10) Fitzgerald (1) Fiume (1) Flandrin (1) Flaubert (4) Fogazzaro (2) Fontanesi (1) Foppa (1) Foscolo (6) Fougeron (1) Fouquet (4) Fra' Galgario (2) Fra' Guglielmo da Pisa (1) Fragonard (9) Frammenti (1) Francia (2) François Clouet (2) Freud (1) Friedrich (5) FRIULI (8) Futurismo (3) Gadda (2) Gainsborough (14) Galdieri (1) Galilei (2) Galleria degli Uffizi (1) Gamberelli (1) Garcia Lorca (1) Garcìa Lorca (1) Garibaldi (2) Gassendi (1) Gauguin (17) Gennaio (1) Gentile da Fabriano (2) Gentileschi (2) Gerard (1) Gérard (1) Gérard David (2) Géricault (7) Gérôme (2) Ghiberti (1) Ghirlandaio (2) Gialli (1) Giallo (1) Giambellino (1) Giambologna (1) Gianfrancesco da Tolmezzo (1) Gilbert (1) Ginzburg (1) Gioberti (1) Giordano (3) Giorgione (15) Giotto (12) Giovanni Bellini (10) Giovanni della Robbia (1) Giovanni XXIII (8) Giustizia (1) Glossario dell'arte (19) Gnocchi-Viani (1) Gobetti (1) Goethe (9) Gogol' (2) Goldoni (1) Gončarova (2) Gorkij (3) Gotico (1) Goya (11) Gozzano (2) Gozzoli (1) Gramsci (4) Grecia (2) Greene (1) Greuze (4) Grimm (2) Gris (2) Gros (7) Grosz (3) Grünewald (5) Guadagni (1) Guardi (6) Guercino (1) Guest (1) Guglielminetti (1) Guglielmo di Occam (1) Guinizelli (1) Gutenberg (2) Guttuso (4) Hals (3) Hawthorne (1) Hayez (4) Heckel (1) Hegel (6) Heine (1) Heinrich Mann (1) Helvétius (1) Hemingway (3) Henri Rousseau (3) Higgins (1) Hikmet (1) Hobbema (2) Hobbes (1) Hodler (1) Hogarth (4) Holbein il Giovane (4) Hugo (1) Hume (2) Huxley (1) Il Ponte (2) Iliade (1) Impressionismo (85) Indiani (1) Informale (1) Ingres (7) Invenzioni (31) Islam (5) Israele (1) ITALIA (2) Italo Svevo (5) Jacopo Bellini (4) Jacques-Louis David (9) James (1) Jean Clouet (2) Jean-Jacques Rousseau (3) Johns (1) Jordaens (2) Jovine (3) Kafka (3) Kandinskij (4) Kant (9) Kautsky (1) Keplero (1) Kierkegaard (1) Kipling (1) Kirchner (4) Klee (3) Klimt (4) Kollwitz (1) Kuliscioff (1) Labriola (2) Lancret (3) Land Art (1) Larsson (1) Lavoro (2) Le Nain (3) Le Sueur (2) Léger (2) Leggende (1) Leggende epiche (1) Leibniz (1) Lenin (7) Leonardo (43) Leopardi (3) Letteratura (22) Levi Montalcini (1) Liala (1) Liberalismo (1) LIBERTA' (28) LIBRI (23) Liotard (5) Lippi (5) Locke (4) Lombroso (1) Longhi (3) Lorenzetti (3) Lorenzo il Magnifico (1) Lorrain (5) Lotto (6) Luca della Robbia (1) Lucia Alberti (1) Lucrezio (2) Luini (2) Lutero (3) Macchiaioli (1) Machiavelli (10) Maderno (1) Magnasco (1) Magritte (4) Maimeri (1) Makarenko (1) Mallarmé (2) Manet (14) Mantegna (8) Manzoni (4) Maometto (4) Marcks (1) MARGHERITA HACK (1) Marquet (2) Martini (7) Marx (17) Marxismo (9) Masaccio (7) Masolino da Panicale (1) Massarenti (1) Masson (2) Matisse (6) Matteotti (2) Maupassant (1) Mauriac (1) Mazzini (5) Mazzucchelli detto il Morazzone (1) Medicina (4) Medicina alternativa (23) Medicina naturale (17) Meissonier (2) Melozzo da Forlì (2) Melville (1) Memling (4) Merimée (1) Metafisica (4) Metalli (1) Meynier (1) Micene (2) Michelangelo (11) Mickiewicz (1) Millais (1) Millet (4) Minguzzi (1) Mino da Fiesole (1) Miró (2) Mistero (10) Modigliani (4) Molinella (1) Mondrian (4) Monet (14) Montaigne (1) Montessori (2) Monti (3) Monticelli (2) Moore (1) Morandi (4) Moreau (4) Morelli (1) Moretto da Brescia (2) Morisot (3) Moroni (2) Morse (1) Mucchi (16) Munch (2) Murillo (4) Musica (14) Mussolini (5) Mussulmani (5) Napoleone (11) Natale (8) Nazismo (17) Némirovsky (1) Neo-impressionismo (3) Neoclassicismo (1) Neorealismo (1) Neruda (2) Newton (2) Nietzseche (1) Nievo (1) Nobel (1) Nolde (2) NOTIZIE (1) Nudi nell'arte (52) Odissea (1) Olocausto (6) Omeopatia (18) Omero (2) Onorata Società (1) Ortese (1) Oudry (1) Overbeck (2) Ovidio (1) Paganesimo (1) Palazzeschi (1) Palizzi (1) Palladio (1) Palma il Vecchio (1) Panama (1) Paolo Uccello (5) Parapsicologia (1) Parini (3) Parmigianino (3) Pascal (1) Pascoli (3) Pasolini (3) Pavese (3) Pedagogia (2) Pellizza da Volpedo (2) PERSONAGGI DEL FRIULI (30) Perugino (3) Petacci (1) Petrarca (4) Piazzetta (2) Picasso (8) Piero della Francesca (8) Piero di Cosimo (2) Pietro della Cortona (1) Pila (2) Pinturicchio (2) Pirandello (2) Pisanello (2) Pisano (1) Pissarro (10) Pitagora (1) Plechanov (1) Poe (1) Poesie (4) Poesie Classiche (18) POESIE di DONNE (2) Poesie personali (16) POETI CONTRO IL RAZZISMO (1) POETI CONTRO LA GUERRA (18) Poliziano (1) Pollaiolo (4) Pomodoro (1) Pomponazzi (1) Pontano (1) Pontormo (1) Pop Art (1) Poussin (9) Pratolini (1) Premi Letterari (3) Prévost (1) Primaticcio (2) Primo Levi (1) Problemi sociali (2) Procaccini (1) PROGRAMMI PC (1) Prostituzione (1) Psicoanalisi (1) PSICOLOGIA (5) Pubblicità (1) Pulci (1) Puntitismo (3) Puvis de Chavannes (1) Quadri (2) Quadri personali (1) Quarton (2) Quasimodo (1) Rabelais (1) Racconti (1) Racconti personali (1) Raffaello (20) Rasputin (1) Rauschenberg (1) Ravera (1) Ray (1) Razzismo (1) Realismo (3) Rebreanu (1) Recensione libri (15) Redon (1) Regina Bracchi (1) Religione (7) Rembrandt (10) Reni (4) Renoir (19) Resistenza (8) Ribera (4) RICETTE (3) Rimbaud (2) Rinascimento (3) RIVOLUZIONARI (55) Rococò (1) Roma (6) Romantici (1) Romanticismo (1) Romanzi (3) Romanzi rosa (1) Rossellino (1) Rossetti (1) Rosso Fiorentino (3) Rouault (1) Rousseau (3) Rovani (1) Rubens (13) Russo (1) Sacchetti (1) SAGGI (11) Salute (16) Salvator Rosa (2) San Francesco (5) Sannazaro (2) Santi (1) Sassetta (2) Scapigliatura (1) Scheffer (1) Schiele (3) Schmidt-Rottluff (1) Sciamanesimo (1) Sciascia (2) Scienza (8) Scienziati (13) Scipione (1) Scoperte (33) Scoto (1) Scott (1) Scrittori e Poeti (24) Scultori (2) Segantini (2) Sellitti (1) Seneca (2) Sereni (1) Sérusier (2) Sessualità (5) Seurat (3) Severini (1) Shaftesbury (1) Shoah (7) Signac (3) Signorelli (2) Signorini (1) Simbolismo (2) Sindacato (1) Sinha (1) Sironi (2) Sisley (3) Smith (1) Socialismo (45) Società segrete (1) Sociologia (4) Socrate (1) SOLDI (1) Soldi Internet (1) SOLIDARIETA' (6) Solimena (2) Solženicyn (1) Somerset Maugham (3) Sondaggi (1) Sorel (2) Soulages (1) Soulanges (2) Soutine (1) Spagna (1) Spagnoletto (4) Spaventa (1) Spinoza (2) Stampa (2) Steinbeck (1) Stendhal (1) Stevenson (4) Stilista (1) STORIA (68) Storia del Pensiero (81) Storia del teatro (1) Storia dell'arte (123) Storia della tecnica (24) Storia delle Religioni (47) Stubbs (1) Subleyras (2) Superstizione (1) Surrealismo (1) Swift (3) Tacca (1) Tacito (1) Tasca (1) Tasso (2) Tassoni (1) Ter Brugghen (2) Terapia naturale (18) Terracini (1) Thomas Mann (6) Tiepolo (4) Tina Modotti (1) Tintoretto (8) Tipografia (2) Tiziano (18) Togliatti (2) Toland (1) Tolstoj (2) Tomasi di Lampedusa (3) Toulouse-Lautrec (5) Tradizioni (1) Troyon (2) Tura (2) Turati (2) Turgenev (2) Turner (6) UDI (1) Ugrešić (1) Umanesimo (1) Umorismo (1) Ungaretti (3) Usi e Costumi (1) Valgimigli (2) Van Der Goes (3) Van der Weyden (4) Van Dyck (6) Van Eyck (8) Van Gogh (15) Van Honthors (2) Van Loo (2) Vangelo (3) Velàzquez (8) Veneziano (2) Verdura (1) Verga (10) Verismo (10) Verlaine (5) Vermeer (8) Vernet (1) Veronese (4) Verrocchio (2) VIAGGI (2) Viani (1) Vico (1) Video (13) Vigée­-Lebrun (2) VINI (3) Virgilio (3) Vittorini (2) Vivanti (1) Viviani (1) Vlaminck (1) Volta (2) Voltaire (2) Vouet (4) Vuillard (3) Warhol (1) Watson (1) Watteau (9) Wells (1) Wilde (1) Winterhalter (1) Witz (2) Wright (1) X X X da fare (34) Zurbarán (3)